Dolere lato destro dell'addome

buongiorno , da settembre 2013 sto soffrendo di per forti dolori al lato destro dell'addome.questi cominciano con delle fitte o pizzichii. la sofferenza si irradia fino al fianco destro .
Dalla ecografia risultano reni ok , fegato steatosico , pancreas non visibile causa meteorismo .
Dalle analisi fatte dopo le feste natalizie quasi tutto ok . Vi mensiono solo i fuorilimite : GPT 43 (limite sup 41) , triglicertiti 200 ( lim.165) , HAV IgG positivo con valore 24 ( limite 20) , HAV IgM assenti , QPE prot.beta 1.46 (lim sup 1.1) , EMC monociti 8.3% (lim.sup 8.0%) .
problemi storicamente noti : periodi di stipsi e periodi di diarrea o ultimamente si alternano giorni con stitichezza e altri con diarrea .
la diagnosi che mi è stata fatta e qulla della sindrome da colon irritabile .
tuttavia questo dolore al fianco , zona fegato, si sta facendo sempre piu insistente ...ho dolore anche facendo un movimento (per esempio facendo una torsione col busto , oppure piegandomi a terra).
eccetto periodi di feste solitemante non abuso di fritture e tantomeno alcool .
oltre ai Vostri preziosi consigli , volevo chiederVi se un dolore del genere puo essere di origine muscolare e , in agni caso un suggerimento su come muovermi per la risoluzione del problema
grazie infinite

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fermo restando il fatto che dai suoi esami è evidente un eccesso calorico (sopratutto carboidrati) per cui le consiglio di seguire una alimentazione più corretta, può dimenticarsi dell'HAV-IgG.
La diagnosi che le è stat fatta di intestino irritabile è verosimilmente corretta.
Per dire se il dolore è di origine muscolare occorrerebbe visitarLa.......
Faccia una visita gastroenterologica!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia