Fastidio fianco sinistro addome

BuonGiorno..dato che ormai da mesi mi porto con me questo dolore vorrei approfondire meglio con voi specialisti il mio malessere!Da circa 4/5 mesi ho un dolore..o meglio,un fastidio costante sul lato sinistro della mia pancia,in basso ma che si estende a volte anche sul fianco..tipo spasmi,scosse..da una prima visita del mio medico curante,toccandomi l addome mi ha subito detto che si potrebbe trattare di colon irritabile..dovuto dal fatto che all inizio i sintomi presentevano anche forte gonfiore addominale e diarrea..ho fatto esame del sangue ecografia ddome e colonscopia con entrambe le visite risultate negative...tutto nella norma e nex valore sballato!Da un paio di mesi ho cercato di migliorare la mia dieta..il mio mangiare...ho eliminato il latte che fino a quel momento era stato da anni la mia prima alimentazione..forse ne ho abusato nel corso degli anni...ho preso dei fermenti lattici e carbone vegetale per allievare il meteorismo...ho notato che negli ultimi mesi ho parecchia aria nello stomaco.e mi accorgo che quando premo l addome sul lato sinistro dove ho il fastidio..ho il sintomo di fare aria!eliminando il latte e latticini non ho piu gonfiore addominale ne mal di pancia..ma il dolore sul fianco e sotto rimane..non come prima.ma e' rimasto!!!Mi inizio a preoccupare...il dolore l ho sempre..indipendemente da quando mangio o da quando non mangio...e la notte e' quasi nullo il fastidio!I miei fastidi possono essere riconducibili a colon irritabile o c e' la possibilita' che sia qualche cosa di piu serio..a livello organico??mica puo essere il pancreas??Ho una forte paura..si sentono tante cose in giro..la prossima settimana faro' l esame del sangue per l intolleranza al glutine..per la celiachia...mi ha detto il mio medico curante di farlo...ma io sono scettico e penso che il problema nn sia dovuto da quello..perche il dolore e' localizzato solo suall parte sinistra basso ventre!!COSA PUO ESSERE E A QUALE ALTRI ESAMI MI POSSO FAR PERSCRIVERE DAL MIO MEDICO...che lo vedo molto superficiale !ma il dolore lo sento io..mica' lui!!!Dice di non preoccuparmi..ma io al contrario sono MOLTO preoccupato!!La ringrazio per la risposta...Buon fine settimana!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#2]
dopo
Utente
Buona Sera Dottore1Non e' cambiato nulla da l altro giorno...c e' solo un po' di preoccupazzione,ecco' xche' ho rivolto di nuovo la domanda.Vorrei capire se tali sintomi sono effettivamente riconducibili a colon irritato o se potrebbero' esserci all orizzonte patologie o peggio ancora,malattie+gravi??!Si sentono tante storie brutte in giro..l ansia e' la preoccupazzione fanno la sua parte in questi periodi dato che sono stato sempre sano,sportivo e cerco di stare attento nel mangiare!Mi interessava solo sapere quali organi ci sono li in quel settore dell addome e quali potrebbero' essere le cause di tali fastidi-fitte..sempre tenendo in considerazione che analisi-ecografia-colon scopia al momento hanno datto esito negativo e non hanno evidenziato cose brutte!Grazie per la tolleranza e per la pazienza..Buon sabato sera DOTTORE!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avrà avuto un valore il precedente consulto?

Ad ogni modo se lei scrive
<<sempre tenendo in considerazione che analisi-ecografia-colon scopia al momento hanno datto esito negativo e non hanno evidenziato cose brutte>>

... ha già la risposta!
[#4]
dopo
Utente
Certo che si...e che al momento il consulto vero e' proprio come intende lei,con un GASTROENTEROLOGO non l ho avuto!Ho avuto modo di confrontarmi con il mio medico curante in primis..ma sinceramente lo vedo molto superficiale.E' lui che mi ha prescritto di fare queste visite e le ha pure controllate...lei sa benissimo che prenotare una visita da un bravo specialista GASTROENTEROLOGO richiede tempo..i tempi sono lunghi e costosi!Io non navigo nell oro e cerco di fare il tutto con il ticket tramite Usl o cliniche private dalla mia zona"Pescara"...il mio medico ora mia detto di fare l esame per l intolleranza al glutine..TRANSGLUTAMINASI..lo faro' la prox settimana..in riguardo io pero' sono scettico enon penso che il mio dolore sia causato da intolleranza al glutine...cmq per scrupolo faccio' pure quello!Nel caso i tempi per una visita specialitica si allungano provvedero' a farlo privatamente..pagando si risolvono tutti i problemi..e poi c e' chi dice che i soldi non fanno la felicita'..mha!!..i soldi sono del parere che servono sopratutto x curarsi!Discorso a parte,mi scusi se mi sono dilungato..ecco' perche mi sono rivolto a voi e in questa homepage-sito..BUONASERA!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intero staff,
in particolare i medici di MedicItalia
conoscono bene il panorama sanitario italiano,
ed offrono gratuitamente un servizio utilissimo
che va utilizzato secondo le linee guida
rispettando l'impegno profuso dai professionisti del sito.

CORDIALI SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie...Buona domenica!