Peso e dolore al basso ventre

Salve,
Sono un uomo di 30 anni, e da circa 10 giorni ho senso di peso al basso ventre nella zona appena sopra al pube dove c'è la vescica per intenderci, e uno strano dolore.
non ho problemi quando urino.
Sono stato operato di colecisti 5 mesi fa.
Non si attenua quando vado di corpo ed é quasi costante.
La notte non ho nulla e dopo un po' che mi sono svegliato inizia per poi magari svanire o attenuarsi nel tardo pomeriggio/ sera anche se non sempre.
Non ho sangue nelle feci.
Ho fatto gli esami del sangue una settimana fa e tutti i valori sono normali.
5 mesi fa quando mi hanno operato mi hanno fatto una tac addome con contrasto rilevando appunto solo un polipo e calcoli alla colecisti che mi hanno asportato.
Sono stato dal gastroenterologo che mi ha consigliato una colon tac, essendo che soffro da anni di sub occlusioni intestinali e circa 10 anni fa mi hanno asportato un polipo di 6mm durante una colonscopia.
Farò anche un test per l'assorbimento intestinale, che ho comunque già fatto 2 anni fa con esito negativo.
Volevo sapere però secondo voi questo dolore gravativo nella zona centrale del basso ventre a cosa potrebbe collegato.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una valutazione urologica e comunque un esame urine considerando l' apparato urinario il piu' probabile responsabile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere un problema prostatico?
Il dolore aumenta tipo se salto o mi muovo come se avessi una palla dentro.
Quando mi hanno ricoverato 5 mesi fa mi ero recato in pronto soccorso perché avevo febbre a 38 da 4 giorni senza alcun altro sintomo di influenza e lo stesso tipo di dolore che ho ora.
Mi avevano fatto gli esami del sangue e delle urine ma era tutto apposto.Questa volta non ho febbre e per il resto sto bene.
Diciamo che aver fatto la tac addome con contrasto mi tranquillizza però pur non essendo un dolore lancinante é un fastidio non da poco.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Aggiorno la mia situazione.
Essendo che con una risonanza magnetica all'addome circa 3 anni fa mi hanno trovato dei diverticoli al sigma, ed essendo che il fastidio/ peso non diminuiva ho deciso di iniziare a prendere il NORMIX 200, che mi avevano prescritto.
Il fastidio e il peso dopo il secondo di assunzione si é attenuato fino a quasi sparire del tutto per 3/4 giorni, ora finito il ciclo ho cominciato a riavere gli stessi sintomi, con in più un gonfiore assurdo a tutto l'addome.
È possibile a questo punto che si posso trattare di colon irritabile?
I diverticoli possono dare questo senso di peso nel basso ventre al centro?

Il 26 maggio ho una colon tac prescritta dal mio gastroenterologo però non so cosa possano vedere con questo esame.

Sono davvero molto ansioso appena ho dolori e penso sempre al peggio.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.