Sospetta colite!! URGENTE!!!

Gentili Dottori, sono un giovane ragazzo di 21 anni soggetto, da circa 1 settimana, da una sospetta colite. Il mio medico curante è in ferie, non essendo 1 situazione d' emergenza ho evitato il pronto soccorso e deciso telefonicamente con il mio Dottore curante una terapia di 7 giorni, aspettando il suo rientro, a base di : Lansoprazolo da 30 Mg 2 compresse al giorno, una al risveglio ed 1 prima di coricarsi, 3 compresse di Rifacol 200 Mg, lontano dai pasti, compressa di lenicol dopo pranzo e 1 dopo cena e 1 compressa di dubrum al mattino e 1 alla sera; avendo preservato l'assunzione di melatonina essendo io anche un soggetto ansioso. (Tutto in comune accordo con le modeste competenze che mi appartengono, essendo io stesso uno studente di medicina). Purtroppo, a 3 giorni dall'inizio delle cure, ho notato solo un leggero miglioramento.

I SINTOMI SONO :
Senso di gonfiore e talvolta nausea
Dolore addome destro superiore (vedi FOTO [Dove ho la mano avverto il fastidio] : https://imageshack.com/i/n7yhk2j CLICCARE SUL LINK PER VISUALIZZARE)
Rari crampi addominali ed ombellicali
Senso di sazietà raggiunto facilmente e con poco cibo, solitamente accompagnato Da notevole gonfiore addominale (ma non v'è nessuna forma di inappetenza)
Senso di respiro pesante e nodo alla gola accompagnanti il gonfiore addominale
Sono ASSENTI vomito, bruciore di stomaco, stitichezza, muco o sangue nelle feci. Vado al bagno con regolarità e costanza, senza componenti liquide e defecando ho un senso di sollievo. A volte il sollievo è dato pure da fenomeni flatulenti.

Ora, io stesso ho pensato subito ad una sintomatologia associabile al morbo dell'intestino irritabile. Segnali come l'aumento delle condizioni patologiche a seguito di fumo, caffè, alcool o cibi grassi oppure acidi, i sintomi in se, la mia passata sofferenza ansiosa e nervosismo, inducono a pensare a tale patologia.
(Ultimamente soffro pure di dolori alla prostata per accertata ipertrofia prostatica benigna)
VI TROVATE D'ACCORDO CON TALE DIAGNOSI? Cosa ne pensate? Ovviamente chiarito che sarà il mio medico curante a decidere e che è solo questi 1 consulto ufficioso per farmi stare più tranquillo.

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non descrive alterazioni dell'alvo.
Sarebbe opportuno escludere eventuali intolleranze
ed altre cause di meteorismo.
Ne parli con uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Francesco, innanzitutto grazie infinite per la sua tempestiva risposta. E' un problema che è insorto da pochissimo tempo ed escluderei qualsiasi problema epatico (a parte fumo sporadico e rari abusi di sostanze alcoliche, ho sempre avuto cura del mio corpo) . Non ci sono motivi per cui debba pensare ad un complesso canceroso\tumorale, giovane età a parte, non mi pare siano presenti sintomi alcuni, salvo meteorismo e dolori addominali, fra l'altro intermittenti e che tendono ad alleviarsi evacuando o liberandosi dei gas intestinali previa fenomeni flatulenti. Ho avuto modo di accedere all'analisi ematica che non ha evidenziato alterazioni dei globuli bianchi o delle piastrine e le urine sono nella norma. Non ci sono tracce di sangue o di muco nelle feci. Non riesco a venirne a capo, quindi. Ferma restando la colite al quale voglio credere, temendo patologie ben più serie e del quale sono terrorizzato, persino in questo momento, che idea potrebbe Lei farsi? Cosa potrebbe risultare più verosimilmente alla mia sintomatologia? Eseguo le prove allergiche ogni 6 mesi perchè so di essere intollerante o allergico a diversi alimenti (ed agenti patogeni) che finora, e da 10 anni a questa parte, non mi hanno mai procurato problemi perchè rispetto sempre i dovuti protocolli. Escludo quindi intolleranze alimentari e confido in Voi per una prima rassicurazione..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ascolti il mio consiglio.
Non deve venirne a capo lei ma lo specialista a cui deve affidarsi.
Le allergie alimentari sono cosa diversa dalle intolleranze,
[#4]
dopo
Utente
Lo so ma essendo a digiuno da 2 giorni, non avendo mai cambiato le mie abitudini alimentari senza aver mai accusato problemi ed avendo avuto solo questo sporadico ed improvviso attacco mi sembravano abbastanza remote. Speriamo siano solo delle intolleranze..