Colite probabile

spero che qualcuno possa darmi una mano..la mia povera mamma 65 anni affetta da 20 da diabete mellito II cardiopatica (pace maker) e invalidata da due leggere ischemie al nervo ottico e orecchio destro..da tempo alla mattina va spesso al bagno ma non in una sola volta ma per esempio comincia alle 5 di mattina per terminare alle 9 o 10 d mattina e questo perché defeca in piccole parti, sebben non pensiamo abbia emmorroidi o simili anzi lei é pure troppo fra virgolette aperta poichè da moltissimi anni convive con una fistola che ciclicamente stando alla nefrologa..le fà fare un ciclo di antibiotici apposito ed le crea anche un anemia attualmente hà 11.8 di emoglobina lei purtroppo soffre di colite per cui da anni non prende latticini o verdure cotte e ultimamente se peggiorata forse altri alimenti come semplici pesche..lo ripeto non sono risultati a tempo di esami specifici ne diverticoli ne polipi..esami pero fatti circa 3 4 anni fà...fa delle cure con normix e poi yovis su indicazione pratica del medico di base..ma io mi chiedo perche defeca poco e tanto spesso e solo alla mattina perchè poi per tutto il giorno calma eccetto logicamente se dovesse bere latte o simili alimenti che la smuovono grazie a chi mi possa dre un aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Farmaci, diabete, dismotilità del colon,
possono essere in gioco nel determinare questi disturbi defecatori.

Occorrre una attenta e diretta valutazione di uno specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbe di trattarsi di una reazione a questi fattori...sperando che non si aggravi il quadro siamo in attesa del esame del sangue occulto nelle...e forse quanto prima visita dal gastroentereologo..sperando che non si tratti di polipi, diverticoli o simili..nel frattempo la signora come potrebbe alleviare, magari con alimenti od integratori, tipo fibre a questo problema
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
ultimi referti
fatto tac addome alla colonscopia trovato lipoma 10/ 15 mm da resecare non di aspetto pericoloso mentre alla tac effettuata questa settimana l'esame con tecnica bifasica non mostra lesioni focali densitometriche a carico del fegato,milzapancreas,rene e surrene DS Aumento di volume del surrene SN con margini policiclici
presenza di qualche linfonodo ingradito diam max 1.3 cm a sede intercavoaortica
si segnala aspetto adematoso del tessuto adiposo mesenteriale con presenza di versamenti più evidente a sede ipogastricadove si evidenzia perdita del piano di clivaggio a livello del sigma/discendente con la parete inferiore dell'utero da probabile tragitto fistoloso
a tale livello,a ridossodell'alterazione descritta aspetto stenotico del tratto discendente/sigma con iperdensità del tessuto adiposo periviscerale di verosimile natura infiammatoria cronica, anche se non può essere esclusa altra natura
si segnala inoltre nell'emiscavo pelvico di DS formazione nodulare solida disomogenea di circa 3.6 cm che non presenta una significativa impregnazione contrastografica,di verosimile pertinenza ovarica
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Immagino che abbia già fatto visionare la TC
dal vostro specialista di fiducia