Defecazione frequente

Buongiorno, ho 32 anni e da sempre ogni mattina defecavo con regoralità ma soprattutto in una sola volta riuscivo a liberare il mio intestino. Invece da 6/7 mesi sento la necessità di andare più volte al giorno massimo dalle 2 alle 4 volte. Ho riscontrato la differenza (perdonatemi) nelle quantità, infatti ho sempre pensato che se prima mi bastava una sola volta ora il mio organismo ha bisogno di più volte, ma ora questa mia convinzione non mi da molta tranquillità. Tengo a precisare che le feci risultano sempre di un coloro normale, consistenza ne troppo dure ne molli, non ho mai visto tracce di sangue e neanche ho mai sofferto di coliche o attacchi intestinali come diarrea ecc... ( non ho mai avuto problemi di allergie o intolleranze alimentari), ad eccezzioni di alcuni periodi di alcuni virus o colpi d'aria. Onestamente non penso di avere un'alimentazione correttissima, mangio prevalentemente pasta pane e frutta e bevo 1.5 litri d'acqua al giorno e dai 2 ai 4 caffè al giorno. Ultimamente ho fatto le analisi del sangue di routine e fortunatamente è tutto ok. Secondo voi devo approfondire con degli esami specifici tipo colonoscopia ecc oppure può essere solo una questione alimentare e di poca attività fisica? Sono un fumatore e mio papà sono 10 anni che soffre di una diverticolosi e a gennaio 2014 in un controllo di colonoscopia gli è stato trovato un polipetto che hanno immediatamente tolto e poi analizzato fortunatamente benigno. La mia paura viene anche in seguito alla questione ereditaria.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile e non di neoplasia.
Si è fatto visitare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la tempestività sul consulto. Onestamente no, non ho mai fatto una visita gastroenterologica e per dirla tutta visto i continui problemi di mio padre e le tante visite che ha fatto la paura di iniziare controlli del genere mi mette non poca ansia. In merito al colon irritabile posso dire che non mangio e bevo cose fredde ( ho notato che mi provocano da sempre diarrea quindi gli evito da una vita, infatti anche nel periodo estivo bevo acqua temperatura ambiente), come evito di bere cose gassate e alcolici o magiare alimenti molto piccanti. é pur vero come ribadito precedentemente che la mia alimentazione quotidiana si basa quasi sempre sugli stessi alimenti. Secondo lei è preferibile un periodo con cambio di alimentazione integrando più fibre e verdure oppure sarebbe meglio prenotare una visita da un gastroenterologo. In merito alla sua esperienza il problema che le ho posto può trasformarsi in qualcosa di estremamante brutto. Ora sto facendo una cura da circa una settimana di fermenti lattici (Lactoflorene 12).
Nel ringraziarla ancora porgo cordiali saluti, scusandomi con lei si d'ora per le mie ansie e i termini poco consoni alla medicina.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei del tutto i brutti pensieri,
mi concentrerei anche sul controllo dell'ansia
che ha non poca influenza sui sintomi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore in effetti non sto vivendo questa situazione con tranquillità, nel ringraziarla ancora porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni