La pancia sempre piu' gonfia, chiamo stufo il medico

Buongiorno dottori,
e' da parecchio tempo che soffro di pancia gonfia mai come in questo ultimo anno, ho effettuato gastroscopia l'anno scorso e il referto dice duodenite con erosioni a "spruzzo di calce" l'esame istologico invece e' duodenite cronica aspecifica, lembi di mucosa gastrita di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado grave, a media attivita'. presenza di helicobacter pilory. terapia eradicante fatta, breath test fatto eradicato l'helicobacter, in me non cambia niente qualche mese fa mi reco da un suo collega e gli spiego i sintomi: pancia gonfissima e alitosi, esami di rito comprese intolleranze che non ho..tutto perfetto a parte la calprotectina troppo alta (140) esame da fare: eco addome completo, tutto perfetto dal pacreas al fegato a tutto il resto ma la mia pancia rimane gonfissima, a questo punto dieta a base di verdura cotta, elimino quasi tutto ma la pancia sempre piu' gonfia, chiamo stufo il medico e mi prescrive il lexil..forse ci siamo, i primi 2 giorni mi illudo di avere trovato la panacea dopodiche' tutto come prima...conclusione: proviamo a fare colonscopia, la faro' il 6 maggio...nel frattempo ho notato stando sempre a dieta che anche bevendo solo l'acqua subito dopo mi gonfio tantissimo, ora vi chiedo in attesa dell'esame: ma quale problema potrebbe determinare questo gonfiore allucinante, premetto che di corpo sono regolarissimo e non ho praticamente mai mal di pancia o flatulenza!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aerofagia, intolleranze, cibo, colon irritabile, etc.
Sono diverse le cause di meteorismo
sulle quali solo il suo specialista può fare chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, ma una risposta cosi' me la sarei riuscito a dare da solo! Le avevo solo chiesto (data la sua esperienza) quale potrebbe essere (e sto usando il condizionale) a suo parere la causa del gonfiore escludendo appunto l'aerofagia, le intolleranze, il cibo, il colon irritabile, anche' perche' faro' la colon e mi confrontero' cmq con il mio specialista la mia era una domanda rivolta per avere una direzione su cui documentarmi per cercare di capire...semplicemente questo!
Saluti M. M.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contento che conosca le cause principali del meteorismo,
sinceramente non comprendo perchè poi occorre escluderle.

Inoltre non credo che la colonscopia sia l'esame più coerente per tale problema,

se vuole ulteriormente documentarsi
oltre al link segnalato nel consulto di pochi giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/404166-breath-test-lattosio.html
per l'identico problema

Potrà trovare dei suggerimenti su questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html