Colon irritabile e dolore al fainco destro.

Salve, ho 40 anni e sono celiaco dalla nascita. Seguo ovviamente la dieta senza glutine. Soffro di malattia da reflusso gastroesofageo e assumo lansoprazolo da 30mg (1 pillola al mattino prima della colazione). Il mio problema tuttavia non è dovuto al reflusso, almeno credo. Da qualche anno infatti, sono afflitto da un dolore saltuario al fianco destro, più precisamente sotto la costola, un dolore fastidioso e pungente che si irradia in taluni casi, nella parte retrostante e infastidisce lievemente anche la gamba destra. Il Gastroenterologo mi ha parlato di colon irritato e colite spastica, prescrivendomi Spasmomen e Mylicon, per 3 settimane. Ho fatto due ecografie a distanza di qualche tempo, ma non è mai risultata nessuna patologia evidente. La terapia non ha dato molti frutti, il dolore infatti si attenua moltissimo quando mangio in modo molto leggero, quando evito vino, caffè, cioccolato, cibi piccanti...mentre torna (a volte prepotentemente) quando assumo anche una sola di queste cose e senza esagerare...è possibile che basti mangiare qualcosa di poco più pesante per avere questo dolore al fianco? Il dolore poi si manifesta soprattutto al mattino, a volte svegliandomi dal sonno, se mi alzo dal letto si attenua e dopo la colazione e la successiva evacuazione (che avviene regolarmente al mattino con feci normali) il dolore quasi scompare ( anche se resta lieve). Tutto questo come detto avviene dopo giornate nelle quali mangio cibi poco più elaborati di quelli che assumo normalmente per non avere questo dolore, ovvero acqua liscia, pasta senza glutine o riso in bianco, pane senza glutine, carni bianche, yougurt, alcuni tipi di verdure...come devo comportarmi? Devo convivere con questo colon irritato se si tratta di colon irritato? La soluzione è esclusivamente quella di evitare tutti i cibi più conditi, il vino, il cioccolato ecc. per sempre? La terapia con Spasmomen e Mylicon non ha prodotto miglioramenti, dovrei proseguirla? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermare il colon irritabile richiede necessariamente la visita diretta del paziente.

SI tratta di patologia complessa e cronica, non facile da trattare,
la cui terapia può essere molto complessa.

Approfondisca su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it