Un disturbo che fa parte

Salve! Vorrei esporVi il problema che da qualche tempo mi sta letteralmente perseguitando! Inanzi tutto complimenti vivissimi a tutti i medici che operano nel sito. Ho avuto risposte immediate e sempre cordiali in vari campi. Ora vi parlo del mio problema. Ho 21 anni e faccio una vita sedentaria. La mattina (8volte su 10) mi sveglio con forti dolori all'altezza dello stomaco (non avverto dolore o bruciore di stomaco, per lo più sembra un dolore "muscolare") che sparisce nel giro di 10 minuti. Subito dopo i pasti avverto x più di 2 ore difficoltà digestiva, lieve senso di nausea e pesantezza. Durante il giorno i disturbi continuano con movimenti intestinali (non faccio PER NIENTE ARIA!) lievi mal di stomaco e a volte ho tensione e tremori che vanno dal basso ventre fino alle gambe(specie durante la notte). Questo però penso che sia dovuto al fatto che sono molto ansiosa ed emetofobica. La diagnosi che ha fatto il mio medico di base è stato: colon irritabile spiegandomelo come un disturbo che fa parte di molte persone ansiose. Mi disse che l'ansia spesso "sfocia" nello stomaco e nel colon quindi "è normale" per gli ansiosi riscontrare questa lista di sintomi. Non mi sono stati prescritti esami da fare. Ora la mia domanda è: navigando su internet ho trovato in concomitanza con il colon irritabile anche la gastrite. Potrei sapere le differenza e in caso sintomi o anche analisi che potrebbero chiarirmi cos'ho nello specifico (se l'uno o l'altro o entrambi?) e inoltre qualche consiglio sull'alimentazione? Bevo molto poco ma mangio sano, mi concedo solo un pò di cioccolato, un caffè a settimana, zero alcool e molta frutta. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi realmente possono essere da intestino irritabile con ripercussioni anche a livello gastrico tanto da simulare una gastrite. Può essere utile un consulto gastroenterologico per escludere eventuali intolleranze e per impostare una corretta terapia. Per l'alimentazione può trovare qualche suggerimento nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)