Frutta e mal di pancia

Salve,
mi sono accorto che quando mangio della frutta a fine pranzo, passano pochi minuti e inizio ad avvertire un forte mal di pancia che mi fa correre in bagno (diarrea). Non so se dipenda davvero dalla frutta, ma ho notato che quando non la mangio sto bene e vado in bagno normalmente. Cosa potrebbe essere? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende proprio dalla frutta. Ecco un articolo che può chiarire come alcuni alimenti, fra cui frutta e verdura, possono essere scarsamente digeribili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)