Mal di pancia da quindici giorni entrate...

Dopo che ho avuto bruciore e mal di stomaco da un mese, appena passati non sono stato ancora tranquillo, poichè ho frequenti mal di pancia non tanto forti però ogni volta che espello aria o faccio qualche eruttazione il dolore si allevia molto (più che dolore è un fastidio) pero non ho altri sintomi nè febbre nè vomito anche se prima avevo un po' di stitichezza alternata a diarrea e per regolarizzare l'intestino il dottore mi diede le zirfos dei fermenti lattici e adesso vado normale in bagno però il dolore viene spesso, un altro medico ha detto che è per via delle mie cattive abitudini alimentari che ho fatto nel corso dell'ultimo mese per via che mia madre non è stata a casa e mangiavo un po quel che capitava e mi ha detto di mangiare sano poi ho fatto delle analisi di routine del sangue e tutti i valori sono apposto (niente di preoccupante mi ha detto il dottore) tranne l'uricemia a 7.8 il limite è 7 e mi ha caldamente consigliato di non mangiare carne per un po' (non è che io ne mangiassi tanta..) anche perchè poi io il latte non lo bevo mai però ho sempre quel fastidio alla pancia come se l'organismo avesse problemi a digerire è una brutta sensazione poi io sono molto ipocondriaco e mi faccio brutti pensieri in testa nonchè poi ho peggiorato la situazione visionando sintomi di tumori su internet che mi hanno proprio mandato giù... Ho chiesto al dottore di prescrivermi delle prove allergiche e intolleranti poichè ho l'IgE totali a 202 lui ha detto che è normale poichè già da piccolo sono un soggetto allergico e non me le ha prescritte e non so più che pesci prendere, voi che mi consigliate di fare un alimentazione corretta e aspettare altri 10 giorni prima di fare ulteriori esami o le devo fare subito ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alimentazione corretta e controllo della sua ansia
sono il giusto mix per raggiungere il benessere che ricerca.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore oggi già sto riscontrando segnali positivi per via dell'alimentazione, lei per caso mi consiglierebbe anche dei test sull'intolleranza ? Poichè ho riscontrato che quando mangio alcuni alimenti dopo un po mi fa male la gola e mi sento come se fosse rimasto del cibo sopra e questa sensazione passa solo con un eruttazione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non riscontro sospetti di intolleranza.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie ancora :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri
[#6]
dopo
Utente
Dottore ritorno qui in questo post per altre informazioni, il mio curante per aiutarmi a ed eliminare il tanto meteorismo che avevo mi ha dato delle gocce di Valpinax 10 dopo i pasti, e già dalla prima volta che li presi il meteorismo è iniziato a sparire però sto avendo frequenti mal di stomaco (ieri molto forte quasi da andare al pronto soccorso e ho dovuto prendere una riopan che mi ha alleviato il dolore), può essere qualche effetto collaterale delle Valpinax poi avrei un dubbio dottore che mi sta tormentando da tempo solo che non lo vorrei scrivere in pubblico, c'è qualche possibilità di scriverle in privato per favore ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Carissimo ragazzo,
stia tranquillo,
non è colpa dell'antispastico,
... la sua ansia ritengo sia il problema principale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre molto gentile lei, pero avrei un'altra domanda da farle non so se ho ragione ho terrore che questi problemi vengono dal pancreas poichè talvolta le mia feci sono marrone chiaro come se fossero gialle e alcune volte ho mal di schiena (sempre sulle ossa che pero variano a seconda della posizione e non ce li ho sempre) e TRE ANNI FA dalle analisi del sangue riscontrai la bilirubina un poco alta non ricordo se era diretta o indiretta, il dottore mi disse che era per via che avevo fatto una dieta assai poco calorica (infatti scesi 20 kg per una mia fissazione e non mangiavo e pensate avevo solo 12 anni) adesso un po di ittero negli occhi mi è rimasto anche se tre anni fa era molto di più mi ha detto mia madre, possibile che in tre anni solo adesso si sarebbero manifestati fastidi a seguito del pancreas ? Mettendo insieme vari fattori quali l'età (16 anni) i valori del sangue (anche elettrofieresi delle sieroproteine nella norma con got e gpt PERFETTE) e nessuna familiarità di tumore al pancreas (anche se tre dei mie nonni sono morti di cancro ma nessuno al pancreas) e con ciò che le ho descritto il fatto di sintomi e della bilirubina alta tre anni fa posso escludere un tumore a carico del pancreas ?
[#9]
dopo
Utente
il mal di schiene comunque è sempre leggero
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lasci perdere il pancreas ed eviti di suggestionarsi con autodiagnosi.

Viva la sua vita di giovanissimo ragazzo!
[#11]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore, e scusi che non mi sono fatto sentire più volevo aggiornarlo un po' del mio stato di salute
Dopo aver defecato un poco di muco senza feci, mi sono recato al pronto soccorso dove per fortuna ho incontrato un bravo medico che dopo un'accurata visita mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e mi ha chiesto di eseguire un'ecografia addominale (lo dovuta fare in una clinica privata a pagamento poichè il mio medico di base non me l'ha voluta prescrivere (che orrore di medico) il che è stata negativa per tutti gli organi e lo specialista non ha rilevato assolutamente niente di anomalo... .
Visto i miei alti e bassi di dolori (giorni in cui era assente giorni in cui non mi sentivo proprio bene) ho eseguito il breath test per il lattosio ma non sono intollerante e mi ha dato delle bustine "proflora" stamattina ho preso la prima e dopo un po andando in bagno ho defecato la feci abbastanza normali e di colore normale solo che ho defecato un liquido giallo tipo come se fosse diarrea ma solo liquido (giallo) può essere che è stato il lattosio che ho bevuto ieri o devo proseguire con altri accertamenti ?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
ritengo esaustiva la diagnosi di colon irritabile.