Ringraziando qualunque medico si possa interessare

Scrivo qui la mia storia, ringraziando qualunque medico si possa interessare.
I miei disturbi di stomaco (nausea costante, dolore fortissimo -non bruciore-, difficoltà digestiva) sono iniziati tre anni fa.
I miei sintomi sono stati : dolore allo stomaco lancinante (che mi porta sonnolenza, forse per spossatezza) dolore addominale, spossatezza, perdita di tono muscolare, perdita di peso repentina, diradamento sensibile dei capelli, emicranie, sbalzi d'umore repentini, insonnia, depressione.
Dopo un anno di sofferenza e di indicazioni sbagliate da parte del mio medico curante, diagnosticandomi una gastrite che di fatto non avevo, ho fatto i seguenti controlli :
Gastroscopia, ecografia allo stomaco, test intolleranza alimentare (50 alimenti), test intolleranza al glutine.
I risultati sono stati :
Dalla gastroscopia non è stata rilevata alcuna gastrite, soltanto una piccola ernia iatale allo stomaco, confermata anche dall'ecografia.
Intolleranza alimentare ad agrumi, uova, pollo, sedano, carota, finocchio, vino bianco, anice.
Dopo questi controlli ed avendo quindi escluso dalla mia dieta questi alimenti, sono stata molto meglio per circa due mesi, dopo di che, i sintomi sono tornati tutti.
Ho deciso quindi di eliminare il glutine dalla mia dieta, ed ho potuto notare miglioramenti nella prima settimana. Consequenzialmente a questo, ho fatto le analisi al sangue per l'intolleranza al glutine : negativa.
Ho reinserito il glutine nella dieta ed ho ripreso a stare male, quindi per sfinimento, l'ho eliminato.
Ora. I miei sintomi si sono attenuati, ma non affatto scomparsi. Presento qualche episodio di malessere allo stomaco e tutti i sintomi sopracitati diverse volte al mese, soprattutto nel periodo premestruale (dove spesso si intensifica).
Inoltre, all'età di 20 anni mi è stata diagnosticato l'ipotiroidismo.

Descrivo il mio quadro clinico, sinceramente, con poche speranze. Vorrei avere prima o poi una soluzione, stare bene di nuovo, tornare ad essere in forze come qualche anno fa. Ho quasi 30 anni e me ne sento 70 addosso. E' una sensazione soffocante e debilitante. Spero che qualcuno possa leggere e aiutarmi.
La mia speranza è che qualcuno, leggendo, possa darmi anche solo un'indicazione su come comportarmi per capire, se non è celiachia (le analisi al sangue, ripeto, sono negative), cosa possa essere il problema che mi rende, in effettivo, una ragazza malaticcia e debole.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo, in casi come il suo,
è importante poter conoscere e visitare direttamente
la paziente.

Con i limiti della distanza,
posso segnalarle
la possibilità che la sua sintomatologia sia legata
a più cause,
ovvero che vi possa essere una Gluten Sensitivity
insieme a sintomi da reflusso (a causa dell'ernia).
Non trascurerei la componente ansiogena
che potrebbe essere altrettanto importante e presente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it