Il medico di base dice che il dolore rientra nei sintomi della gastrite mentre per le feci ancora

buonasera, ho 21 anni e da circa 2 mesi soffro di problemi di digestione, frequenti eruttazioni, e ho sempre un dolore di media intensità nell'addome. Ho fatto una gastroscopia dove è stata rilevata una gastrite che sto curando attualmente. Preciso che sono una persona che si spaventa subito per ogni fastidio in particolare per cose del genere che si protraggono per mesi. Durante questi 2 mesi il mio peso è rimasto presso chè invariato (da 82 chili a 81e500), però negli ultimi 3 giorni ho notato che le feci tendono più al giallo che al marrone; leggendo su internet ho visto che le feci giallognole non sono mai un buon segno, dovrei preoccuparmi?Inoltre tengo a sottolineare che durante questi 2 mesi ci sono stati periodi in cui sono stato benissimo e altri dove i sintomi si accentuavano tantissimo; l'unica costante in questi mesi è stato il dolore all'addome che varia da giorno a giorno...il dolore costante e le feci giallognole sono motivi di preoccupazione?. Il medico di base dice che il dolore rientra nei sintomi della gastrite mentre per le feci ancora non ho avuto un incontro. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono state eseguite biopsie?
Sembra un colon irritabile,
Si rassereni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, mi sento già più tranquillo. Per quanto riguarda le biopsie sono state effettuate e hanno avuto esito negativo. Anche il medico di base sostiene che potrebbe trattarsi di colon irritabile; è possibile che sia l'ansia che accentui il dolore? e inoltre come posso curare una sindrome di colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò i consigli che già in parte stavo adottando per gli alimenti (mai fumato e bevuto in vita mia, ho eliminato ogni cibo grasso,fritto o ricco di zucchero). Oggi ho un dolore molto più leggero all'addome però sono aumentate le eruttazioni, spero sia normale. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico purtroppo il mio medico ha una valanga di pazienti e riesco a farmi visitare solo dopo giorni di attesa in fila, quindi sono poco seguito. Dovrei cambiare medico?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprenderà che sono decisioni che spettano a lei.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali