Un possibile colon irritabile diagnosticato

Salve, da un paio di anni soffro di un possibile colon irritabile diagnosticato da un gastroenterologo solo dai sintomi e nn da indagini endoscopiche. Alterno periodi in cui sto bene a periodi in cui ho feci gialle e con sostanza gelatinosa. Due anni fa dopo una gastroenterite virale con dolore addome destro feci esami al ps che risultarono perfetti ma trovarono calcoli alla colecisti che poi tolsero. Oggi mi ritrovo con problemi di feci gialle,dolore parte dx. Stamattina ho eseguito un eco che ha rivelato il fegato lievemente aumentato, steatosico,alcune placche di Randall bilateralmente e l'ultima ansa ileale, al passaggio ileocecale. presenta pareti modicamente ispessite ed ipoecogene. Sono in attesa dei risultati ematici su emocromo, pcr,ves e di visita gastroenterologa. Attualmente le scariche si sono calmate e sto assumendo due capsule al giorno di Duspatal. Sono preoccupata. Ho 39 anni ma nn ho in famiglia casi di problemi intestinali. Sono un tipo ansioso,stressato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Son sintomi compatibili con il colon irritabile.
Va solo verificato il presunto ispessimento ecografico ileale.
Attenda con tranquillita' la visita gastroenterologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta. Secondo lei dovro' effettuare una colonscopia? E l'ispessimento come andra' verificato? Ho il terrore della colonscopia. Potrebbe dipendere da un morbo di Crohn? grazie ancora. Saluti