Reflusso gastroesofageo e intolleranze

Buon giorno, sono una ragazza di 22 anni stressata dagli esami universitari che da piu di un anno soffre di intolleranza al lattosio e da dicembre di reflusso gastroesofageo. il mio problema piu grande è che non riesco a capire cos'è che mi fa piu male. cerco di evitare i cibi con il lattosio ma comunque dopo cena ho la tosse forte(quella del reflusso) come se ci fosse altro che mi fa male o mi si gonfia la pancia provocando dolori interni e almeno una volta a settimana mi viene la diarrea anche se vado di corpo regolarmente. anche io delle colte cedo alle tentazioni. le medicine che prendo sono pantoprazolo 40 e la pillola anticoncezionale a distanza per non farle interferire. il medico di base dopo i 60 gg di cura con pantorc 40 mi ha prescritto quello da 20 e magaltop 800mg/10ml. non so però come li devo prendere e se magaltop può farmi male. secondo voi sarebbe opportuno fare altri test per le intolleranze? non so se conta, dono sangue ogni 90 giorni ed è sempre tutto regolare in piu 2 anni fa ho fatto la gastroscopia e non avevo niente. grazie in anticipi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rispetta norme antireflusso ?
Andrebbe preso in considerazione il trattamento dell'ansia che può influenzare il reflusso.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it