Dolore ,gonfiore pancia

Salve dottore mi chiamo Paolo ho 38 anni ed e' da piu' di un anno che ho diversi problemi di fastidi/dolori di pancia.Tutto e' iniziato con un dolore al basso ventre destro con un gonfiore e molta flatulenza che mi ha portato ad un periodo di feci molli piu' volte al giorno dalle 3 alle 4 volte inframezzati a periodi di una settimana di feci caprine misto muco e flatulenza.Tengo a precisare che vado di corpo anche nei periodi con feci caprine, tutti i giorni.Ho eseguito diversi esami dal sangue ,compresi indici infiammatori, a esami delle feci tipo:sangue occulto,calprotectina,coprocultura.Tutti negativi.Ho eseguito anche una ecografia delle anse intestinali risultata nella norma senza ispessimento delle pareti ma solo con gas ristagnante.
Il mio problema e' che spesso ho un dolore sordo ed un rigonfiamento sul quadrante addominale inferiore destro ,come un palloncino,che se spingo con le dita tende a rientrare ed il dolore sparisce con l'emissione di gas.
Il mio gastroenterologo attribbusce i miei sintomi al colon irritabile ma io non ne sono convinto perche' e' piu' di un anno che questo problema non mi da tregua.
Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che dabbe dare fiducia al suo gastroenterologo. I sintomi sono da colon irritabile.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. I miei dubbi erano sulla posizione del rigonfiamento/dolore che nel colon irritabile risulta essere localizzato più in basso a sinistra che in basso destra come nel mio caso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Non pensi ad altro.....