Sull' esito della colonscopia effettuata dopo aver notato sangue nelle feci

Buongiorno, volevo avere un parere sull' esito della colonscopia effettuata dopo aver notato sangue nelle feci.
progressione dello strumento fino all' ultima ansa ileale percorsa x 10 cm rivestita da mucosa normale. Focalita' iperemiche al colon traverso. Biopsie a campione per tipizzazione istologica ibd/colite microscopica. Polipo peduncolato con diametro di circa 12 mm al sigma medio. Per il resto assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti dei tratti esplorati. Nulla all' esplorazione rettale.
So che devo aspettare anche gli esiti dell' esame istologico ma volevo sapere se potevo stare tranquilla.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente è necessaria l'istologia,
ma la descrizione macroscopica consente di star tranquilli.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, allora attendero' l' esito nel frattempo volevo chiedere cosa sono le focalita' iperemiche.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una terminologia impropria che, immagino, voglia indicare minime aree di tipo infiammatorio del colon.