Problemi stomaco e intestino

Salve, vi contatto perchè ho continui problemi intestinali e allo stomaco di entità e manifestazione varia.
In breve: 1) ho bruciore di entità variabile nell'arco della giornata al centro dell'addome (non riesco a capire se allo stomaco o all'intestino); 2) all'intestino ho i seguenti problemi che si alternano (dal più frequente a quello meno frequente): stitichezza con feci caprine, problemi all'evacuazione con frequente comparsa di emorroidi esterne e ragadi e a volte sanguinamento, continui rumori come se qualcosa stesse fermentando,aeorfagia , gonfiore, fitte nel fianco sinistro, fitte nella schiena in basso a destra.
3) come ulteriori sintomi ho stanchezza e sonnolenza e pelle secca (bevo poco).

A marzo ebbi un episodio di violento sanguiamento e problemi intestinali molto forti che durarono diversi giorni; feci le analisi del sangue in cui ho riscontrato una leggera eusinofilia (circa 8%) e una neutropenia, riconfermate anche a giugno (comunque si tratta dei valori in percentuale, gli altri sono nella norma).

Su prescrizione medica ho fatto l'esame x la ricerca di parassiti e ige totali entrambi nella norma .

Da qualche giorno mi sembra di riscontrare un colore rossastro nelle feci, ma non vorrei condizionarmi, anche perchè a marzo, fra gli esami x i parassiti richiesi anche quello sul sangue occulto ed è risultato negativo.

Mi dareste un consiglio per favore? Questi problemi influenzano la qualità della mia vita ed è da marzo che mi sono affidata al mio medico di base che non sa darmi una cura seria. Mi prescrisse il peptazol (2 confezioni ), ma i problemi persistono. Adesso mi ha dato un' "energizzante" con ferritina, perchè è emersa una leggera carenza di ferro nelle analisi di giugno.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile con sintomi acido-correlati (reflusso, gastrite).

Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No. Il mio medico di base non mi ha consigliato nessuno.
In genere mi viene la nausea che non è sovente, una cosa che sento è la pesantezza accompagnata dal senso di sazietà. Si tratta di sintomi che non sono costanti ma si alternano agli altri. In questi ultimi giorni ad esempio sento sempre bruciore di stomaco già da quando mi sveglio e non ho senso di fame. Faccio ugualmente colazione, ma mi sento disturbata costantemente. Credo di dormire male proprio perchè ho fastidi allo stomaco.
La nausea inoltre mi viene quasi sempre quando ho il mal di testa. Ieri sera per esempio...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma se fosse una mia paziente penserei ad una terapia antisecretiva.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Proverò a cercare un gastroenterologo nella mia zona.