Infiammazione dell'intestino da più di un anno

Salve a tutti!Ho 26 anni.E' da più di un anno che soffro di continui mal di pancia diffusi al risveglio con urgenza di andare al bagno più volte al mattino...2..3volte, quando sto malissimo anche 7...8volte.In principio avevo nausea e non riuscivo a mangiare, continue fitte dolorosissime all'addome, addome gonfio, difficoltà anche ad espellere l'aria e le feci piene di cibo non digerito...più che altro diarrea piena di cibo. Il medico di famiglia anzichè mandarmi dallo specialista mi fece iniziare PENTACOL 800, 2pillole al dì. Iniziato i primi di Giugno 2013. Finalmente a Settembre 2013 ho fatto la ileo-colonscopia e sono presenti lesioni nella zona dell'ileo e la biopsia riporta questi risultati: Colon destro:frammenti di mucosa colica con edema e lieve infiltrato linfo-plasmocitario della tonaca propria. Colon sinistro: frammenti di mucosa colica con lieve congestione e lieve infiltrato linfo-plasmocitario della tonaca propria. Ileo:frammenti di mucosa ileale con lieve edema, lieve congestione e lieve infiltrato linfo-plasmocitario della tonaca propia. Presenti follicoli linfatici.Il gastroenterologo della colonscopia mi consigliò di aumentare il PENTACOL a 3 volte al dì ed escluse il morbo di crohn dai risultati della biopsia...parlandomi di coliti atipiche e nel mio caso dopo 3 mesi avrei potuto interrompere la cura. Il problema si complica...un'altro gastroenterologo è convinto di un sospetto morbo di crohn che magari in fase iniziale non è comparso nella biopsia e di riperere la colon entro 1 anno e se la tesi è giusta potrebbe comparire in seguito nella biopsia. In tutto questo tempo ho dovuto continuare l'assunzione del Pentacol 800 e zirgo ogni mese per 10gg.Secondo le liste di attesa all'ospedale se ne parlerebbe ad Ottobre...però ho spesso muco nelle feci e ogni tot di mesi ricadute...dove i sintomi si riacutizzano e già 2 volte ho avuto muco con sangue, intensi bruciori e spasmi..così il gastroenterologo mi ha aggiunto alla cura BIFLOXEN liofilizzato, 2 bustine al dì. Ho eseguito esame per celiachia ed è negativo, so da anni di avere una lieve allergia al lattosio poichè sei anni fà ho fatto le igee totali...e quindi evito il più possibile di assumere latticini. Spesso mi sento bruciare intensamente la gola come se fosse reflusso e l'otorino con la fibroscopia ha confermato il reflusso...però il gatroenterologo mi consiglia di non assumere nessun gatroprotettore ed in caso assumere un antiacido al bisogno. Cosa dovrei fare? E' vera la teoria che se è un inizio della malattia magari non compare nella biopsia? dovrei fare altri esami? Aiutatemi...grazie.Dimenticavo...da piccola mi hanno confermato la psioriasi che avevo in molte parti del corpo ma è da anni che non la vedo...questa malattia potrebbe coinvongere l'intestino?Spesso quando sto peggio mi vengono delle cose dentro al naso o all'esterno che fanno male..il medico generico pensa sia erpes, l'otorino pensa ad un eczema...tutto questo ha collegamenti con quello che potrei avere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuno le ha detto che potrebbe semplicemente trattarsi di un intestino irritabile ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei potrebbe essere questo nonostante da quando sono iniziati questi problemi io non assuma più sostanze irritanti quali caffè, thè, spezie piccanti, vino, alcolici? Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile é capriccioso, anche indipendentemente dall'alimentazione.

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo devo quindi rassegnarmi che dovró vivere la mia vita cosi? Se è così é davvero invalidante, quando il pentacol non fa alcun effetto devo stare tutto il giorno a casa con continue scariche, spasmi e un diffuso bruciore tutto il giorno. Ma almeno la cura è giusta? Mio fratello ha la colite ulcerosa...questa cosa che ho potrebbe essere autoimmune e poter così magari usufruire di altri farmaci?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non c'è una diagnosi non si può pensare a terapie diverse da quella che sta facendo. Dovrebbe però riparlarne con il gastroenterologo. Ha eseguito la titolazione della calprotectina fecale ?

[#6]
dopo
Utente
Non me l'hanno prescritto, non so cosa sia, il gastro l anno scorso prima di consigliarmi l'ileocolonscopia mi ha prescritto come esami quello coprologico delle feci, quello per la celiachia e l'ecografia addominale completa. Le igee totali del sangue le avevo già fatte 5 anni fa. Non mi ha scritto nient altro. Adesso vorrebbe che io ripetessi l'ileocolonscopia, che ho tra 2gg, per vedere internamente in che condizioni è l'intestino. Se per lei è importante eseguire la titolazione della calprotectina dopo quest'esame me lo farò prescrivere e se pensa che sia utile eseguire qualche altro esame mi faccia sapere. La prego non mi abbandoni.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La titolazione della calprotectina serve come indice di eventuale patologia infiammatoria intestinale. Andrebbe quindi eseguita prima di un eventuale colonileoscopia.