Pancia gonfia, crampi addominali

Buonasera. Sono un ragazzo di 26 anni e da ormai 4-5 soffro di un disturbo del quale non so spiegare l'origine. Pur essendo alto e slanciato, ho sempre la pancia gonfia e pronunciata. Tengo a precisare che la cosa è abbastanza evidente, dato che per costituzione sono molto magro. Conduco uno stile di vita per nulla frenetico, mangio regolarmente 3 pasti al giorno, e ritengo di avere una dieta abbastanza bilanciata. Non faccio largo consumo di cibi fritti, cosi come di condimenti molto carichi, e di molta carne. Faccio un elevato consumo di verdura fresca e cotta e frutta. Non bevo alcolici e bevande gassate. Ho eliminato il latte dalla mia dieta ed ho escluso celiachia e intolleranze alimentari specifiche grazie a diversi test ed esami diagnostici supponendo di poter individuare la possibile causa del mio problema. Faccio presente che durante la notte, non di rado mi sveglio con forti crampi addominali, che passano solo dopo alcuni minuti dopo essermi alzato in piedi oppure mangiando un biscotto o altro cibo solido. Il mio ritmo intestinale è regolare e non soffro di meteorismo. Fino ai 20 anni ho sofferto di sporadici episodi di gastrite, poi prontamente curati con farmaci specifici e con un'alimentazione più leggera. Il mio medico curante, mi ha suggerito in più occasioni di variare la dieta alimentare alla ricerca dell'alimento che potrebbe causare il problema, ma non ho mai trovato riscontri particolari. Da vari esami diagnostici non sono mai emerse patologie particolari e ad oggi non ho ancora trovato alcun rimedio. Lo stomaco gonfio mi causa forte disagio per il suo impatto estetico, e i crampi notturni (stranamente mai diurni) mi impediscono un sonno riposante e continuativo.
In attesa di un riscontro, ringrazio tutti anticipatamente, e quanti vorranno darmi qualche dritta a riguardo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo e la causa si potrebbe ricercare nela sua alimentazione che abbonda di frutta e verdura.

Ecco un articolo che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)