Il mio medico mi prescritto una colonscopia, della quale riporto i referti

Gentilissimi dottori,
a causa di continue irritazioni intestinali che durano da mesi, e anche come prevenzione, il mio medico mi prescritto una COLONSCOPIA, della quale riporto i referti:

L'esplorazione digitale è negativa. Si introduce lo strumento sino al cieco e quindi nell'ultima ansa ileale. Indenne il retto. Non lesioni a carico della mucosa del grosso intestino nei vari settori esplorati. Si segnala solo una modesta granulosità nel cieco come da iperplasia linfatica. Anche l'ileo esplorato per un breve tratto è negativo. Biopsie nell'ileo (A), cieco (B) e colon retto (C).
CONCLUSIONI: quadro endoscopico nei limiti.
ESAME ISTOLOGICO:
3 frustoli di mucosa (A), 4 frustoli di mucosa (B), 3 frustoli di mucosa (C).
DIAGNOSI:
Frustoli di mucosa del piccolo intestino privi di modificazioni strutturali di rilievo (A). Frustoli di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica del corion a carattere follicolare.

Desidererei avere il parere di un esperto su tale esito, in particolare conoscere in parole semplici il significato di "flogosi cronica del corion a carattere follicolare".

Grazie di cuore per il Vostro preziosissimo servizio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esito istologico nel complesso negativo e la "flogosi cronica" indica un lieve stato infiammatorio della mucosa, che é di frequente riscontro. Da valutare solo la sintomatologia per eventuale terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione, Dr. Cosentino