Mal di stomaco battito cardiaco

a giorni devo fare un controllo per alcuni problemi di stomaco. In pratica mi fa male alla bocca dello stomaco, con tanta aria che mi fà tanta pressione, e sento battere forte il cuore in questa zona. Ho difficoltà a digerire, e ogni giorno come finisco di pranzare,specie se mangio un pò di più o alimenti tipo carne, vado dopo pochi minuti di corpo!Ho fatto gastroscopia e colonscopia ed è risultato solo una lieve gastrite senza reflusso,niente helicobacter. Spesso ho delle fitte sul fianco destro fino dietro e mi è stata rilevata una coleciste ispessita con calcoli. Secondo voi è colite o colecistite? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un problema di sovradistensione gassosa dell'intestino.

Ha pensato di far valutare il suo meteorismo ad uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A giorni devo andare per controllare lo stato del mio stomaco per capire la causa. Che cosè una sovradistensione dell'intestino? Dall'Ecografia un medico mi dice che è un problema di colecisti, un altro che è colite anche se come ho scritto dalla colonscopia non risulta nessuna infiammazione e non ho diarrea.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che il gas distende eccessivamente l'intestino.

Naturalmente questo va confermato con visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori. dalla nuova ecografia risultano ben 4 calcoli biliari calcificati di 1,5 cm ciascuno! Mi consigliano di operarmi. Non ho mai avuto coliche strazianti ed improvvise (tranne un fortissimo mal di stomaco lo scorso autunno del quale non si è capita bene l'origine) ma ho tanta difficoltà a digerire,pesantezza,aerofagia,bocca amara,lo stomaco che si contrae spesso e gorgoglia,fitte al fianco destro e mal di schiena. Suggerimenti? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto si tratta di meteorismo,
che solo in parte può essere legato a cattiva digestione di natura biliare.

Deve affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie. il problema è che da tempo alcuni dicono che i miei problemi derivano da colelitiasi altri da colon irritabile e francamente non so chi abbia ragione. Mi dicono che spesso i sintomi sono simili.Ho fatto una colonscopia fatta in anestesia e risulta che il colon è sano e nella norma. Dall'ecografia risultano i grossi calcoli. Come potrei sapere se ho una o l'altra patologia? Sarebbero utili alcune analisi? grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente i problemi coesistono.

Può verificare quanto sia complessa la diagnostica
(che deve "necessariamente" essere conseguente alla visita medica)
leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
[#8]
dopo
Utente
ok capisco. ma un colon irritabile quindi può anche non risultare da una colonscopia? sa, non vorrei che mi facessero un'operazione che non serva. distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non ha alcuna utilità, nè è diagnostica, nel colon irritabile.