Utente
Buongiorno,
circa due settimane fa ho accusato un cambiamento nel mio organismo che mi ha preoccupato. Quando respiravo profondamente accusavo delle fitte nella zona del fegato. Associato a questo sintomo ho accusato una persistente foruncolosi nella zona degli arti inferiori (che ho diversi periodi dell''anno) ed un''ingiustificato aumento della forfora in maniera visibilmente imbarazzante. Inoltre è comparsa un''alitosi mattutina con lingua bianca e bocca amara al risveglio.
Inoltre ho spesso casi di flatulenza oltre la norma.
Ho fato i controlli del sangue per vedere eventuali patologie legate al fegato. Al tatto il medico di base mi ha detto che l''organo è rimasto in sede. L''unica cosa non chiara sono i globuli bianchi (pari a 3600nl) il colesterolo totale alto (275) e la BILIRUBINA a 2,25 la totale, 0.75 la indiretta e 1.50 la diretta. Tutti gli altri valori sono nella norma.
Ho fatto controlli sull''epatite, ecc. ma tutti risultano negativi,
In passato ho avuto un caso di Ittero con un''unghia divenuta gialla e di nuovo valori di bilirubina alta. I successivi analisi del sangue erano nella norma.
Mi hanno accennato che potei avere la sindrome di gilbert, ma non mi quadrano i sintomi visibili quali foruncolosi, forfora, e dermatite nei casi di acutizzazione.
Ora va leggermente meglio ma vorrei capire cosa è successo.
L'ecografia ha dimostrato solamente fegato lievemente ingrossato tuttavia con margini regolari. Nessun calcolo delle vie biliari ne altro.
Considerando che ultimamente ho avuto spesso sintomatiche del genere, cosa posso fare o cosa potrebbe essere oltre un "temporaneo" ingrossamento del fegato?

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Il fegato "grasso" non le da i problemi riferiti. Ha invece escluso la celiachia ?

Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it