Stomaco e colon

Buongiorno,
Dall'Ottobre 2013 ho cominciato ad accusare problemi sempre più frequenti allo stomaco ( mangiavo sempre di meno , fino quasi a digiunare, e all'alba mi svegliava il dolore alla bocca dello stomaco) e alla "pancia" .
Dopo aver fatto la solita trafila dal medico di base che prova a dare delle medicine nella speranza che funzionino (Lucen), e non hanno funzionato, mi sono recato da un Gastroenerologo.
Dopo una prima visita di controllo e una prova con altre pastiglie (Debrum+Debridat), trascorso un altro mese e il problema persisteva, mi ha prescritto una Colonscopia, una Gastroscopia e un'ecografia addominale.
Dall'ecografia non è risultato nulla, se non un deposito di feci nel colon.
Dalla gastroscopia assolutamente nulla, pareti dello stomaco perfette, assenza di reflusso, tutto in regola.
Dalla colonscopia stessa cosa della gastro.
E' giunto alla conclusione che ho il Colon Irritabile ( questo a fine Aprile) , e mi fa prendere di nuovo Debrum + Debridat. Inizialmente va leggermente meglio ( forse perchè ho l'intestino pulito?) poi piano piano peggioro fino a questi giorni dove la situazione, dopo decine di esami (tra sangue, elettrocardiogrammi, anestesista (colon in narcosi) ecc ecc) , è punto a capo.
Mi sveglio all'alba con dolori forti alla bocca dello stomaco che poi in 3-4 ore si alleviano, se mangio tutto rigidamente sano. Se mangio troppo, o mangio un alimento di troppo , o un cibo poco sano (niente di esagerato, es. un gelato, una pizza) allora il dolore ricomincia insieme a nausea e successivo (qualche ora dopo) mal di pancia-intestino.
Tutto questo per me rappresenta un problema principalmente perchè sono sempre stato un mangione, non mai avuto problemi di nessun tipo allo stomaco ecc..
Se ora mi capita tutto questo, che non posso nemmeno permettermi di mangiare primo o secondo nello stesso pasto, o non posso permettermi di bere una bibita, lo posso accettare, ma dopo DECINE di esami (anche spiacevoli) , e dopo diverse centinaia di euro spesi, PRETENDO di sapere che problemi ho. Come dovrei comportarmi a riguardo?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha il colon irritabile,direi.Va seguito da un gastroenterologo.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è normale che dopo tutti questi esami mi faccia assumere nuovamente Debrum e Debridat senza miglioramenti?
E' una cosa normale o dovrei cambiare Medico?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se non migliora la terapia va modificata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vista la riluttanza del mio gastroenterologo a capire che continuare così non serve a nulla, avrei deciso di prendere Lexil 2-3 volte al giorno;
pensa che possa rappresentare una soluzione?
Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non senza valutazione ed eventuale prescrizione medica.
Puo' chiedere una seconda opinione.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
La prescrizione medica per questo tipo di farmaco può essere rilasciata anche dal medico di base, o obbligatoriamente dallo specialista?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233