Colonscopia con sedazione profonda

Buongiorno,
mercoledì 18 mi sottoporrò ad una colonscopia con sedazione profonda in ospedale per controllo.
A settembre ne ho effettuata una sempre in sedazione profonda, ma senza biopsie quindi dovrò rifarla ora...
Volevo chiedere se potrò effettuarla di nuovo con sedazione profonda o se può dare problemi farne due così vicine e se è vero che non devo bere oltre a non poter mangiare dalla mezzanotte della sera prima(ho la colonscopia alle 10 di mattina)... non ricordo più a settembre come avevo fatto... il problema è che ho la pressione molto bassa e sono abituata a bere molto anche di notte, creerebbe problemi bere acqua nelle ore precedenti? Quali? Grazie
Saluti Cinzia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non vedo problemi per la sedazione.
Per la dieta, consulti il centro dove eseguira' l' esame: alcune indicazioni possono variare da centro a centro.Da me ad esempio è sufficiente il digiuno al mattino dell' esame, oltre alla preparazione intestinale ovviamente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima! Da loro dicono digiuno da fine preparazione, ma non specificano il fatto di bere liquidi... Anche perché ad un certo punto vengono assorbiti credo...ad ogni modo c'è una preparazione piuttosto che un'altra che crea meno problemi? Mi hanno suggerito moviprep, selgesse1000 o lovol esse+lovodyl... Qual'è quello che da meno problemi? Grazie saluti Cinzia
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Attualmente le preparazioni piu' efficaci sono quelle che prevedono una dose cosiddetta split ovvero divise e con tempi di somministrazione ravvicinati rispetto all' esame. Le preparazioni ad alto volume sono in genere efficaci ma mal tollerate.Come le dicevo, chiarisca col centro al quale si è rivolta in merito al digiuno.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi potrebbe suggerire qualche nome? L'altra volta ho bevuto qualcosa diluito in 4 litri d'acqua.... La sera prima... Veramente snervante!!! Lì suggeriscono solo queste soluzioni ma non accettano di ricoverarmi la sera prima (ho paura di svenimenti ecc)
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Il ricovero la sera prima non è necessario.
Come le dicevo, la preparazione va indicata e condivisa dal centro che esegue l' esame.E' indispensabile quindi scelga tra quelle da loro proposte o si rivolga ad un altro centro.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio tanto!!! Assumerò moviprep come indicato, ma invece di assumere tutti e 2 i litri + 1 altro litro di acqua dalle 20 alle 22 magari ne bevo un litro e mezzo alle 16/17 e l'altro litro e mezzo alle 19/20 dice che si può fare? Dopodiché berrò tisane o succhi di frutta fino a che non mi addormenterò... Che dice?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Appare ragionevole.