Colon retto

Egregi dottori vorrei porVi un quesito su mia madre e se è possilile vorrei più di un parera sulla sua situazione. Mia madre 71 anni a dicembre è stata ricoverata in ospedale per un Ischemia transitoria acuta, noi però la portammo in ospedale perchè accusava dolori addominali e diarrea e vomito poi però abbiamo avuto la sorpresa.... Appena uscito dall'ospedale le feci fare per controllo la ricerca del sangue occulto nelle feci (5 campioni tutti NEGATIVI), i valori ematici sono nella norma tranne emoglobina il cui valore è di 11.9 (invece di 12) ferro ok, appetito buono nessun calo di peso ecografia addominale nella norma marker CEA ed AlfaFeto NEGATIVI, Calprotectina 102 ma sovente accusa mal di pancia e va in bagno due o tre volte (no diarrea). Il gastoenterologo che la segue mi ha tranquillizato e mi ha fatto fare un'ecografia delle anse intestinali (anche questa nella norma) sabato ha fatto la colonscopia che non ha evidenziato nulla di rilevante "rari diverticoli non complicati, dolicosigma, mucosa aspetto normale per color! ito e trama vascolare" . Ma mia madre continua ad avevre dolori e ad andare due o tre volte in bagno. Il gastroenterologo le ha prescritto per una settimana al mese per sei mesi 3 capsule di Normix + fermenti lattici + mesavancol e la sintomatologia era scomparsa, ma dopo un giorno dalla fine della cura è iniziato tutto come prima. Allora le ha detto di riprendere la cura solo per 10 giorni con Mesavancol + VSL3. Ora va meglio anzi è anche un poco stitica Egregi dottori potete aiutarmi a capire la patologia di mia madre? Secondo Voi la cura va bene? A mio avviso no potrà prendere il Mesavancol a vita che periodo di cura suggerite?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente sui tratta di una colite, anche se non sono stati eseguiti i prelievi bioptici. La terapia va continuata anche per lunghi periodi ma sarà il gastroenterologo di riferimento ad indicarne la tempistica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, ma la terapia con il Mesavencol può essere fatta anche a vita ( mia madre assume una capsula al di) non ha effetti collaterali? I diverticoli non complicati che le hanno riscontrato seconso lei non destano preoccupazione?
Infine secondo Lei quando dovrebbe rifare la colon?
Grazie per la disponibilità Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che deve prendere il farmaco a vita anche se in un alcune patologie (RCU) la terapia è cronica. La colonscopia in futuro non è indicata per i diverticoli.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mia madre non ha la RCU vero?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio dottore volevo saprere se può consiglianrmi un anti infiammatorio, per mia madre dato che ha problemi muscolari e ai tendini della cuffia dei rotatori, abbiamo provatoo con il SYNFLEX, ma appena preso il giorno dopo va in bagno per 3/4 volte. Il Mesavancol con quale infiammatorio non interferisce? Ma sopratutto quali anti inffiammatori non da fastidio alla colite?
Grazie della consulenza Buona giornata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo dovrà parlarne con il suo medico ....non possiamo dare informazioni del genere.

Saluti