Diverticolite ecolon ingrossato

Egr. dott.
sono una donna di 62 anni, da anni soffro di diverticolite al sigma,e ho fatto diverse colonscopie ,ultima 3 anni fa, che curo con fiale spasmex, duspatal e normix quando ho le coliche.
Da qualche giorno ho avuto dei dolori forti al fianco sinistro in basso ,lato appendice che non ho perchè operata da ragazzina,.
Il medico curante mi ha prescritto le fiale di spasmex e visto che il dolore non passava anche fiale di voltaren. Il dolore si è attenuato ma ancora non passa,inoltre alla visita ha riscontrato un addome morbido ma gonfio e qualcosa di duro nel fianco e ha richiesto una ecografia che ho fatto questa mattina :
Modesto incremento dimensionale del parenchima epatico che deborda lievemente dall’arcata costale con il suo lobo destro, caratterizzato da eco struttura sostanzialmente omogenea, ma con trama tissutale piuttosto addensata e compatta , che determina il secondario collassa mento delle vene sovra epatiche.
Si notano dicreti fenomeni di accumulo steatosico a tutto spessore ma senza evidenti lesioni a focolaio in accrescimento di natura etero plastica.
I reperti assunti sono correlabili sia al rallentamento post-menopausale dei processi metabolici, ma anche con la disfunzione digestiva e biliare i cui risulta affetta la paziente e pertanto meritevoli di monitoraggio ecografico periodico
Esiti di colecistomia.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche
La sovra distensione meteorica del colon ascendente cranializza l’epato-coledoco, il quale presenta un calibro di 8-9 mm senza ostacoli litiasici recidivanti a carattere ostruente, ma con bile piuttosto addensata endoluminale, che determina una recidivante discinesia delle vie biliari.
Il sistema portale conserva decorso e calibro di 13-14 mm.
Segni ecografici di gastrite e duodenite bulbare, le cui pareti sono piuttosto ispessite ed ipoecogene nonostante la copertura farmacologica
aspetto marcatamente distonico del colon, nettamente sovradisteso da meteorismo a livello del segmento cecale ed ascendente ( 15 cm di calibro) con aderenze fibrotiche cordoniformi quali esito di pregressa appendicectomia. Il segmento discendente presenta invece pareti ispessite, ipertoniche ed ipoecogene reperti compatibili con un quadro di colon irritabile sono presenti immagini sacciformi ipo-anecogene parietali suggestive per estroflessioni diverticolari già note a sinistra, mentre a destra presentano un recente coivolgimento flogistico che giustifica la sintomatologia algica riferita dalla paziente
Cosa posso fare? E’possibile avere il colon di 15 cm? E’ pericoloso? Che cure posso fare? Sono anche stitica e e prendo olio di vaselina e ogni tanto falqui , ma in questi giorni ho preso solo l’olio di vaselina perché il medico mi ha detto per ora il falqui no, ma e 4 giorni che non vado in bagno, cosa posso prendere che non faccia male ai diverticoli?
andrò dal medico doma ma volevo un vostro parere
Grazie sempre
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Ha anche febbre ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto subito alla mia domanda.
No febbre non ne ho ma il dolore continua
Il medico curante mi ha detto per telefono di iniziare il normix e asacol compresse che abitualmente adopero per i diverticoli del sigma e in più mylicon e relaxcol
Quello che mi ha sorpreso e anche il mio medico è che al colon ascendente non avevo mai avuto dolore ne sino a 3 anni fa quando ho fatto la colonscopia c'erano diverticoli, quindi non immaginavo
Quello che mi preoccupa è il colon dilatato di 15 cm..può scoppiare?
Sono spaventata
In oltre visto che da 4 giorni non vado in bagno ho preso una bustina di movicol mi può far male?
Che cure posso fare per sistemare tutto lo stomaco, duodeno, colon?
Grazie se mi vorrà dare queste altre spiegazioni
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia e per il polietilenglicole per la stipsi. Non si allarmi per la dilatazione del colon e non c'é una terapia per far star bene tutto l'intestino, ma ogni tratto deve essere valutato e trattato separatamente.

Saluti