Diverticolite

Buongiorno, scrivo per avere un consulto ad un problema cha riguarda mia madre. Soffrre di diverticoli da circa 20 anni, ma negli ultimi 3/4 le condizioni si sono aggravate con dolori fortissimi e continui ricoveri ospedalieri. I medici che l'hanno via via avuta in cura non sono riusciti ad andare oltre alle solite terapie con antibiotici e antidolorifici che la rimettono in sesto per un pò di tempo ma poi il problema si ripresenta. Capisco che è una patologia dalla quale non si guarisce, ma vorrei sapere se fosse possibile migliorare la sua qualità di vita che al momento è estremamente bassa, e di conseguenza anche il morale ne risente. Se magari mi si potrebbe suggerire un ospedale o una clinica che si occupa di questa malattia nella mia zona o zone limitrofe(Pesaro- Marche)ne sarei estremamente grato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si è trattato di episodi di diverticolite puo' essere considerata la resezione chirurgica in elezione. Il dolore tuttavia puo' dipendere da altro, anche in presenza di diverticoli ed in questo caso l' intervento non risolverebbe nulla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore e scusi se la disturbo di nuovo, ma volevo ragguardarla sullo sviluppo della malattia. Nei primi giorni di giugno mia madre è stata sottoposta ad intervento chirurgico nel quale i medici hanno riscontrato numerose aderenze che hanno cercato di risolvere, i diverticoli secondo loro erano a posto e non infiammati e quindi si è deciso per non effettuare la resezione inizialmente preventivata. Il decorso post operatorio è stato normale, purtroppo però rimangono episodi di stipsi molto ostinata che costringono mia madre ad assumere lassativi che le provocano per contro fortisime coliche. Secondo lei potrebbero essere presenti altre patologie che le provocano questa estrema stitichezza?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile. Cosa dice la colonscopia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Le riporto il referto della colonscopia effettuata ai primi di Maggio:

Esame condotto fino al fondo ciecale ed ultima ansa visualizzata per
10 cm.
Indenne da significative lesioni la mucosa esplorata.
Nel sigma presenza di formazioni diverticolari a piccolo-medio colletto non complicate.
Si segnalano fenomeni aderenziali del sigma.
Modesta congestione emorroidaria.

Questo l' intervento chirurgico effettuato:

Sottoposta ad intervento di viscerolisi e laparatomia esplorativa.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe quindi essere una stipsi associata a diverticoli. Prego.