Diverticolite

Buongiorno, da qualche tempo (più di un mese) ho la pancia gonfia come non mai. Da un paio di settimane ho dolore al basso ventre sinistro e testicolo sinistro. Una prima ecografia rapida ha evidenziato un diverticolo ingrossato, cosa che ho accettato poichè mio padre soffre di polipi ed io ho sforzato molto gli addominali negli ultimi mesi, ma ad una seconda ecografia più approfondita eseguita oggi non viene più evidenziato. Si riscontra una pretuberanza ossea all'anca di nessun valore (a quanto dice il mio medico) e quindi una colite da curare con dieta e fermenti..
Io non ho problemi di irregolarità o feci diverse dal solito. Negli ultimi due giorni ho assunto l'antibiotico prescritto (dal medico dopo la prima eco che dava diverticolite) ed enterogermina.
Ho però anche dei cali di pressione e debolezza improvvisa che non avevo. Mi è stato inoltre consigliato di evitare il pesce crudo, di cui ho abusato nell'ultimo periodo per evitare infezioni da vermi. Vorrei sapere come devo comportarmi e se ci sono altri esami da poter fare per essere più tranquillo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Diverticoli e polipi sono patologie completamente diverse senza rapporto.
L' ecografia non è l' esame di scelta per lo studio del colon.
I sintomi che ha sono aspecifici.
Lo studio del colon e l' eventuale diagnosi di colite richiedono una colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, capisco, credevo che i problemi intestinali di quel tipo fossero genetici. Quindi mi consiglia di rivolgermi ad un'altro medico? O chiedere al mio medico altre analisi ? E se si, quali?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un secondo parere è un opzione.
Una colonscopia.
Prego.