Sibo - sovraccrescita batteri nel tenue

Buonasera, dopo breath test mi è stata diagnosticata la sibo ed ho eseguito terapia con normix - 1600mg per 10 giorni - ma nessun beneficio. Consulto una gastroenterologa e, dopo esame delle feci positivo (batteri comuni) mi prescrive ciproxin 1000mg per 5 giorni (abbinato a fermenti) ma ancora nessun risultato. Rieseguo breath test e di nuovo risulto positiva alla SIBO. Premetto che tutti gli altri esami, cioè colonscopia, eco addome, test helico bacter, sono negativi.
Come mi devo comportare? E' possibile che dalla sibo non si guarisca?
Ringrazio anticipatamente

Claudia Caboni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quali sono i sintomi che non regrediscono?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
I sintomi sono: importante meteorismo, gonfiore addominale, borborigmi e feci spesso malconformate.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è detto che la patologia prevalente sia la SIBO.
Sembra un quadro aspecifico,
del qule potrebbero essere responsabili disparate patologie (es. colon irritabile, diverticolosi, etc.).

E' seguita da uno specialista?
[#4]
dopo
Utente
Si sono seguita da una specialista. Come suddetto ho eseguito la colonscopia e non sono presenti diverticoli e non ho nessun dolore addominale. Ripeto la domanda: è possibile che dalla sibo non si guarisca? E lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Erano degli esempi per dirle che non solo,
o non soltanto, la SIBO può essere responsabile dei suoi sintomi.

Oltre alla Rifaximina sono possibili altre terapie antibatteriche (penicilline, cefalosporine, etc.)
per venire a capo dell'overgrowth batterico.
La sua gastroenterologa saprà sicuramente cosa fare.