Diverticoli

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 39 anni. In novembre 2012 dopo aver accusato dolori alla parte sinistra bassa dello stomaco, alterazione dell'alvo tendente piu verso la diarrea, borborigmi e flatulenza, e alla presenza di sangue occulto; sono stato sottoposto ad una colonscopia dove sono stati riscontrati alcuni diverticoli del sigma ed alcuni polipi iperplastici asportati.Effettuata la cura con normix, il tutto per circa due cicli mensili, e scomparsa la sintomatologia fino a giugno 2013,dove alla ricomparsa dei sintomi con qualche proctoraggia dopo la defecazione, ho nuovamente effettuato dei cicli mensili di normix due die per dieci giorni, con fermenti ma senza alcun effetto.Da dicembre 2013 ho inziato a prendere le compresse di asacol 800, 2 al giorno ogni 12 ore tutti i giorni fino a meta marzo 2014. Attualmente assumo sempre l'asacol con ciclicità mensile, associando per i dieci giorni, 2 compresse di enterolactis plus, più la sera dicalmir. Non accuso più dolorazione nella parte sinistra,tranne qualche piccolo dolore ogni tanto che si risolve nell'arco di qualche minuto, gli altri sintomi si sono attenuati, ma non riesco a correggere il fattore diarrea che si ripresenta circa ogni tre giorni e dopo circa cinque dalla fine del ciclo mesile del farmaco da una a tre evacuazioni.Come potrei correggere questi episodi Seguo un regime dietetico, non mangio latticini; molto di rado la mozzarella e parmigiano con stagionatura 30 mesi, evito cibi irritanti, alcolici, verdure crocifere, assumendo solo carote, lattuga classica, talvolta spinaci e zucchine, elimino tutti i semini, associo anche se raramente cibi integrali ai prodotti raffinati Ho escluso tempo fa per un mese i prodotti con glutine, sostituendoli con i prodotti per celiachi, ma la problematica si e ripresentata ugualmente. Nel corso degli episodi infiammatori, ho eseguito vari esami clinici come celiachia, malassorbimento, proteina c, ves, emocromo e altri ma nulla. Volevo segnalare inoltre che mia sorella e affetta da RCU, che cura ormai da piu di ventanni.. Ringraziandola per la sua cortese attenzione, porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di Colon irritabile con sovrapposto meteorismo,
che potrà giovarsi di antimeteorici,
e più in generale di apposita e personalizzata terapia che potrà prescriverle un bravo gastroenterologo dopo visita medica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it