Ranibloc prima di gastroscopia

Salve,

sono un ragazzo di quasi 22 anni e da ormai poco più di un anno soffro di disturbi allo stomaco saltuari. Quasi ogni mattina mi sveglio con più "acidità" in stomaco del dovuto e a seconda di cosa mangio (non sono ancora dopo un anno riuscito a individuare dei particolari cibi) ho dei dolori allo stomaco dopo la digestione; alcuni pomeriggi dopo 3-4 ore dal pranzo mi viene anche mal di testa associato a uno strano disturbo allo stomaco che riesco a percepire solo comprimendo un po' la pancia. Ho effettuato una colonscopia e una radiografia alla prostata e alla vescica in Settembre 2013 e mi è stato detto che era tutto sano; ho adesso prenotato una visita gastroscopia con biopsia per metà Giugno e il medico curante mi ha consigliato (senza visitarmi ma comunicandomelo via email) di prendere una compressa da 300mg di Ranibloc al mattino a digiugno fino al giorno della visita. Leggendo in giro per Internet ho notato che la Ranitidina potrebbe ostacolare la diagnosi di un carcinoma gastrico. La mia domanda è: effettuando una gastroscopia è possibile che questo o altri tipi di problemi possano non venire correttamente individuati assumendo quel farmaco per circa 40 giorni? Comunque sia, quale potrebbe essere il mio problema? Dovrei preoccuparmi dato che dopo tanto tempo continuo ad avere questi dolori?

Grazie mille.
Marco.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Leggendo in giro per Internet ho notato che la Ranitidina potrebbe ostacolare la diagnosi di un carcinoma gastrico.>>

Non è vero, piuttosto deve sospenderla 3-4 settimane prima per non alterare l'eventuale Test rapido per la ricerca dell'Helicobacter.

Si tranquillizzi ed attenda serenamente l'esito dell'esame.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho effettuato la visita gastroscopia con biopsia e dal referto è risultato quanto segue:

-Gastrite cronica superficiale
-Infiltrato linfo-monocitario lieve
-Assenza di flogosi in tot
-Assenza di atrofia
-Assenza di metaplasia intestinale
-Assenza di Helicobacter Pylori (colorazione Giemsa)

Contatterò il medico di base Lunedì ma vorrei anche avere un suo parere a riguardo. Dato che si tratta di malattia cronica non penso ci siano cure definitive ma è possibile con una dovuta alimentazione e/o farmaci poter alleviare i dolori?

Grazie,
Marco.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è possibile.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Da ciò che è scritto sul referto si evince qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.