Alimentazione post stent esofageo

Egregi Professori a mia madre 70 enne è stato impiantato uno stent esofageo per un carcinoma un mesetto. Mi potreste indicare l'alimentazione adatta perchè gli oncologi a cui mi sono rivolto mi hanno permesso una alimentazione anche solida, altri una dieta liquida (che mia madre mal gradisce).
Vorrei indicazioni più dettagliate possibili perchè davvero non so dove mettere le mani visti i pareri contrastanti
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo stento esofageo permette al paziente di nutrirsi ma ovviamente sono indispensabili della cautele. Non è necessaria una alimentazione liquida ma gli alimenti assunti devono essere masticati accuratamente e accompagnati da liquidi in abbondanza per aiutare la loro progressione attraverso il lume della protesi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Egr. Dottore grazie per la risposta, dunque con le accortezze che mi ha detto potrebbe mangiare normalmente? Ci sono alimenti da eliminare?