Parecchio tempo di disfagia e reflusso sia liquindo che a volte solido

Caro dottore.
MI fratello soffre da parecchio tempo di Disfagia e Reflusso sia liquindo che a volte solido. A volte mangia senza quasi problemi altre volte rigurgita. Ha una alimentazione controllata a livello di tiopologia di cibo, dorme con il letto rialzato sulla testa....insomma già effettua le precauzioni necessarie per alleviare il problema. Gastroscopia non ha rilevato anomalie particolari e dopo varie cure senza particolare successo ( inibitori di pompa etc etc ) l'ottorino ha ordinato questa Tac e una visita dal logopedista.
Il risultato della Tac e quello allegato.
Ci sono cure per curare questa problematica i bisogna intervenire chirurgicamente ? Sono un pò preoccupato.
La ringrazio infinitamente per le sue considerazioni.

Antonio

tac collo senza e con contrasto data: 07-02-2015
Indicazione all'indagine: disfagia da circa un anno.
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di m.d.c. con tecnica spirale multifasica.
Esame in parte limitato da artefatti da indurimento del fascio per presenza di amalgama dentaria.
Non sono evidenti focali o diffuse alterazioni tomodensitometriche a livello faringo-laringeo.
Regolari le cartilagini laringee.
In asse la colonna aerea laringotracheale fin dove esplorabile.
Non significative linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.
Nei limiti le ghiandole sottomandibolari e le parotidi.
Si segnala marcata dilatazione del lume esofageo superiore che a livello dell'inlet toracico ha calibro di circa 4,5 x
2,8 cm con livello idrogassoso nel contesto; tale ultimo reperto è meritevole di approfondimento diagnostico
mediante studio contrastografico per os.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere correlato ad una scala dia ovvero al mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Deve pertanto rivolgersi ad un centro di malattie Dell'esofago per la terapia opportuna. Il primo accertamento da fare sarà una manometria esofagea.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore
La gastroenterologia ha ordinato delle goccie per la motilità e ha parlato anche di manometria già prima di questo esame che dobbiamo ancora andare a far vedere. Per la manometra sarà un grosso problema perché mio fratello è terrorizzato dal fatto di soffocarsi e non vuole assolutamente farla, mentre per la gastroscopia con Indormia se l'ha fatta, per la manometra mi sembra non ci sia possibilità di Indormia.
La ringrazio molto

Antonio