Disfagia e epigastalgia

Un mesetto fa ho fatto una gastroscopia e l' endoscopista dritto la seguente descrizione:
Esofago regolare per calibro, decoroso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo colonnare di aspetto frastagliato(zap grade1) repertabile a 40cm dall' a.d.s. Cardias in sede di aspetto ipotonico.Stomaco: Lago mucoso chiaro, disegno plicare conservato . Pareti gastriche distensibili. La mucosa anntrale presenta aspetto eritematoso(biopsie). Piloro pervio. Duodeno esplorato fino alla seconda nella norma.

Volevo sapere che significa aspetto eritematoso e zap grade1 repertabile a 40 cm dallads grz

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eritematoso= arrossato (=> una verosimilmente lieve gastrite).

...attenda però la conferma istologica!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it