Ppi dosaggi

Salve soffro da anni di reflusso gastro- esofageo non erosivo con sintomi atipici (tosse, disfagia, mal di gola,...). il gastroenterolo circa un mese e mezzo fa mi ha prescritto una terapia con omeprazen da 20mg per tre mesi e poi altri 3 mesi con omeprazen da 10mg. dopo circa 15-16 giorni di terapia ho avuto un episodio di forte mal di testa, con spossatezza e giramenti di testa. IL medico sostituto del mio medico di base, che e' tutt ora in ferie, ha ipotizzato potesse essere tutto correlato al farmaco che stavo prendendo ( io non soffro di mal di testa) e mi ha cambiato il farmaco con pantorc 20mg. non ho piu' avuto effetti strani effettivamente ma i sintomi del reflusso mi sono in parte tornati. cioe' mi sembra il farmaco precedente li controllasse meglio. vorrei capiee se omeprazen 20mg come effetto terapeutico corrisponde a pantorc 20mg o 40mg. anhe perche' ho letto che pantorc da 10mg non esiste...quindi nel caso come potrei poi scalare la dose come da prescrizione del gastroenterolo. grazie a chi mi rispondera'...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Diciamo ne in linea ci massima i farmaci sonoa simili ed entrambi possono provocare mal di testa, quindi riprovi a prendere il primo a cui associarsi un alginato

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
provero' a riprendere omeprazen da 20mg...e gaviscon che non ho detto ma prendo gia' la sera prima di dormire e al bisogno... grazie
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Io lo prenderei subito dopo i tre pasti principali