Premendo di piu' ho avuto fastidio alla gola e successivamente il nodo e disfagia

Salve. Gentilmente vorrei un parere.
Allora, ogni tanto ho episodi di disfagia. Come vado ad ingoiare sembra k soffochi.
Stasera mi sento anche come un nodo alla gola. Pero' e' successo dopo aver fatto un massag al collo indolenzito. Premendo di piu' ho avuto fastidio alla gola e successivamente il nodo e disfagia.
P.s sicuramente soffro di reflusso( bruciore stomaco.indigestione ecc).in piiu' ho sempre indolenziti i muscoli del collo.
A cosa puo' esser dovuta? Refluss?
Grz mille.
Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere reflusso, ma andrebbe esclusa un'esofagite eosinofila mediante delle biopsie endoscopiche dell'esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grzie x la risposta. Una domanda... ma il fatto che dopo aver massag il collo con forza,e poi mi e' venut qsto nodulo in gola e disfagia, e' collegato?
Ah e poi ho avuto dopi un' oretta un po' di dolore al centro del petto
Ma il senso di nodulo e' sempre disfagia o un' altra cosa?
Grz
[#3]
dopo
Utente
Ah, e l' esofagite da reflusso si puo' distinguere da quella eosinofila? Prima di ricorrere all' egd?
Ah e principalmente qual e' la causa?
Se col tempo si forma una stenosi, puo' essere totale?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento. Segua il mio suggerimento.

Auguroni

[#5]
dopo
Utente
Ma io ho paura a far l' egd. :)
Ah ma come mai k se premo sul collo mi da fadtidio alla gola allora?
Mi scusi, e x la domanda sulla distinxione dell' esofagit?
Grz
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile continuare il discorso on line. Necessita di una visita diretta per capire la sua problematica.

Auguroni

[#7]
dopo
Utente
Ma almeno mi puo' dire se si puo' distinguer l' esofag eosin da quella da refluss? E se la stenosi puo' divenir totale?
E un" ultima cosa. La mancanza di respiro e abbassamento della voce,posson esser causati da disfagia/ reflusso?
Grz
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- Solo endoscopicamente

- Si

- Dal reflusso

[#9]
dopo
Utente
Ok.grz mille. Tanti saluti