Dosaggio ranitidina

Egregi Dottori, sono un paziente di 51 anni. Sottoposto ad EGDS a causa pirosi un paio di mesi fa, mi è stata diagnosticata una ernia ietale, cardias beante ed una esofagite erosiva di grado II secondo L.A.

Le indicazioni sull'assunzione di omeprazolo non sono state efficaci poichè ho manifestato dopo alcuni giorni reazioni avverse al farmaco. Provando col pantoprazolo le cose non sono andate diversamente, tanto che sono passato alla ranitidina. Il dosaggio 150x2 assunto in primis non è stato sufficiente e così sono passato a 300x2. Con quest'ultimo dosaggio che assumo da un mese circa vado abbastanza bene tranne che per una sensazione di affaticamento che ogni tanto sento.

Ma adesso volevo cortesemente chiedervi, per quanto tempo si può assumere la ranitidina a questo dosaggio (300x2) senza doverne subire danni?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che il dosaggio appare eccessivo.
Ne ha parlato con lo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
E' stato sia lo specialista che il mio medico curante ad indicarmi questo dosaggio poichè 150x2, come ho detto, non raggiungevano lo scopo. Mi ha detto di farlo per almeno 8 settimane. Con 150x2 avevo un reflusso esofageo molto fastidioso e bruciore di stomaco importante. Acqua fresca, insomma.

Ad un mese di assunzione di 300x2, qualche giorno fa, autonomamente ho tentato di ridurre il dosaggio dopo un certo periodo di benessere ma... i risultati sono stati disastrosi. Non ho resistito un solo giorno intero. Ovviamente sono tornato a 300x2.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dose terapeutica massima consigliata è di 300 mg./die.

Dosaggi superiori sono previsti in casi particolari,
come la S. di Zollinger-Ellison.

L'aumento fuori da queste indicazioni rischia di aumentare il rischio di eventi avversi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, Dottore. Ma se posso abusare della Suo tempo e pazienza Vorrei chiederle se esiste un protocollo terapeutico per rientrare nella dose massima consigliata. Cioè, da 300x2 a 150x2. Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, si può programmare il "rientro".
Ma la gestione terapeutica non va discussa online, bensì con il suo prescrittore.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Distinti saluti.