Intestino

Salve oggi ho effettuato ecografia addome completo perché è da un mese circa che soffro di continuo di dolori e senso di gonfiore alla pancia. Ecco il risultato: fegato ed eco struttura normale senza lesioni focali. Colecisti alitiasica, vie biliari non dilatate. Pancreas milza e reni nella norma. Nei limiti il calibro dell'aorta addominale. Vescica regolare. Si rileva minimo omogeneo ispessimento di un'ansa del sigma compatibile con flogosi in assenza di raccolte fluide o linfoadenopatie.. Non si rileva liquido libero peritoneale né manifestazioni di uropatia ostruttiva bilateralmente. Opportuna valutazione con esame endoscopico dei reperti segnalati. Collateralmente si segnala lipoma della parete addominale al fianco sx di mm9. Non si rilevano soluzioni di continuo della parete addominale n'è formazioni erniarie. Mi è stato consigliato di fare colonscopia...sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L"ispessimento rilevato del sigma sembra essere di natura infiammatoria ma a volte potrebbe anche trattarsi solo di una falsa immagine ecografica. Esegua pure con tranquillità la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta davvero in tempi brevissimi. Volevo chiederle un'ultima cosa:
Potrebbe essere opportuno fare l'esame del sangue occulto prima della colonscopia?
I sintomi di qualcosa di grave hanno altre manifestazioni?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma per capire la natura dell'ispessimento all'ecografia serve solo la colonscopia.

saluti