Diverticolosi e/odiverticolite

Sono stato sottoposto a colonscopia virtuale nel 2009 che ha rvidenziato una
marcata ipertonia del viscere,con riferimento al discendente distale e al sigma,
con formazioni diverticolari.l'intensa presenza di diverticoli nel sigma e' stata
riscontrata anche con una colonscopia reale,avvenuta nel maggio del 2010.
I sintomi ricorrenti sono: eruttazioni post prandiali,fortissima stipsi,intenso
meteorismo e una dolenzia nei quadranti destro e sinistro dell'addome.
Noto che le cure che normalmente faccio e cioe'.debridat,probiotici,rifacol e,
al bisogno,l'assunzione di onligol,sono talvolta insufficienti.
Cosa mi consiglia di fare? distinti saluti

Giuseppe Napoli
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia potrebbe non dipendere dalla sola presenza dei diverticoli. Il quadro endoscopico potrebbe inoltre essere cambiato in quattro anni.Valuti col suo medico la necessita' di eventuali approfondimenti diagnostici e conseguentemente uan modifica della terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,

La ringrazio vivamente per la sua risposta.Intanto,il gastroenterologo mi aveva
suggerito,come lei,di riproporre una nuova colonscopia.
Alla mia constatazione che il rifacol non produce risultati,perche',a mio sommesso
parere,ha una funzione soltanto preventiva,insiste nel continuare a prendere a
cicli lo stesso rifacol.In attesa della colonscopia,che ne dice se assumessi il
metronidazolo o l'asacol,unitamente agli altri medicinali che attualmente prendo
e cioe' i probiotici,il debridat e l'onligol?
La ringrazio anticipatamente per una risposta che mi dia un poco di fiducia in
me stesso. distinti saluti

Giuseppe Napoli
[#3]
dopo
Utente
gent.mo dottore,

Senza attendere la sua gentile risposta,desidero aggiungere,alla mia
precedente,la profonda preoccupazione,quando dice che "i sintomi
potrebbero essere non di sola diverticolite".C'e' il pericolo di qualcosa di piu' grave,in misura tale che non puo' essere risolta? Distinti saluti

Giuseppe