Cura non effettuata dopo pancolonscopia

Buongiorno ho 61 anni ed effettuo periodicamente pancolonscopia di prevenzione in quanto mio padre è morto, a 79 anni, per neoplasia intestinale. Dall'ultimo esame eseguito a marzo 2013 si rileva:
Esplorazione eseguita fino al cieco. In corrispondenza del sigma si repertano diverse formazioni diverticolari alcune delle quali appaiono circondate da mucosa congesta e sormontata da sporadiche piccole erosioni. Normali i rimanenti tratti colici esplorati.

Anuscopia: piccoli noduli emorroidari interni.

Deduzioni: diverticolosi del colon sn, emorroidi interne
Terapia consigliata: Rifaximina, Probiotici, Mesalazina.

Non avvertendo particolari disturbi e per una certa mia ritrosia nell'assunzione di farmaci non ho effettuato alcuna cura. Ora, a distanza di tempo, ripensando alla mia trascuratezza chiedo se ho fatto bene o male a tralasciare i farmaci indicatami! Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che la diverticolosi meriti comunque un corretto atteggiamento dietetico e terapeutico.

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto bene. Non c'era alcuna indicazione alla terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte. Vorrei sapere se, sapendo di avere una situazione di diverticolosi, dovrò continuare ad attenermi alle sole tempistiche di protocollo che riguardano la prevenzione oncologica o inserire ulteriori fasi di controllo riguardo i diverticoli! Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. La diverticolosi non cambia il protocollo endoscopico della prevenzione oncologica.

Auguroni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diverticoli e cancro non sono strettamente collegati.

La diverticolosi va trattata per prevenire/attutire le sue possibili complicanze;
utili anche controlli clinici periodici.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora!