E ecografia addome superiore

Volevo un parere sulla cura e sulla ecografia. 58 anni.
Da un mesetto soffro di nausea e sensazione di vertigini.
soffro di Ansia da sempre , sto facendo da 8 mesi psicoterapia con un medico psichiatra - psicoterapeuta
10 giorni fa ho fatto una visita dal primario di gastroenterologia che mi segue da anni.
Diagnosi : sindrome digestiva funzionale, dato i numerosi esami effettuati negli anni non vedo indicazioni per ulteriori accertamenti.
Vecchi esami : 2007 colonscopia ( presenza di Diverticoli), gastroscopia ( reflusso gastro esofageo) e ecoaddome superiore.
2009Ecografia addominale completa
2012 Gastroscopia con biopsia (tutto negativo e sparito il reflusso) e Ecografia addome superiore.
La cura che sto facendo oggi è Lansox 30mg 1 al dì , Motilium 10 mg 3 vollte aldi prima dei pasti ,Gaviscon due pasticche da masticare dopo i pasti.
La nausea non è migliorata tanto ,allora il mio medicco di base e il Psicoterapeuta/Psichiatra mi hanno consigliato il Levopride al posto del Motilium.
Io ho voluto fare di mia iniziativa un'altra ecografia completa in data 31/7/2014.
Mi potete dire cosa evidenzia ecografia?e se c'è qualcosa che giustifica la nausea?
Fegato dimensionalmente ai limiti della norma , ecostruttura granulosa , aspetto sporco per esiti screzi di epatopatia. non immagini di patologia focale.
Vasi e vie biliari regolari.
Colecisti con pareti marcatamente ispessite, polipo colesterinico a livello del fondo, spots iperecogeni in sospensione e nelle porzioni più declivi tipo sabbia biliare.
Pancreas regolare
Reni in sede, dimensinalmente nella norma,, con spots iperecogeni in sede caliceale segnatamente a sinistra tipo renella.Non immaginini di patologia ostruttiva.
Aorta addominale con ispessimenti intimali nel porzioni eplorabili.
Vescica con pareti ispessite, ben distesa, senza immagini di patologia vegetante nè litiasica.
Residuo post minzione praticamente nullo.
Giandola prostatica di circa 30cc, ad ecostruttura disomogenea con zona di relativa
ipoecogenictà in sede centrale di 2 cm circa, senza chiari aspetti di tipo infiltrativo , pur con le riserve dlla metodica.
Regolare l'angolo vescicovscicolare.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sabbia biliare potrebbe crearle problemi dispeptici.

La prostata è meritevole di un consulto diretto urologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Allora conviene fare una terapia mirata alla sabbia biliare ? quali sono?
La cura che sto facendo oggi , iniziata prima di sapere della presenza della sabbia biliare è : Lansox 30 mg 1 al dì , Motilium 10 mg 3 vollte al di prima dei pasti ,Gaviscon due pasticche da masticare dopo i pasti.
E' il caso di modificarla con una più mirata?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo , il medico di base ha detto che si potrebbe iniziare una terapia aggiungendo a tutto il resto DEURSIL 450 mg 1 CP dopo cena.(povero Fegato?)
Mi chiedevo se la nausea continua , è indicata una nuova gastroscopia nonostante l'ultima fatta 16 mesi mesi fa era negativa e il primario ha detto che non vede l'indicazione per ulteriori indagini ?
Vi prego di rispondermi perchè l'ansia è forte.
grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<l'ansia è forte.>>
... e probabilmente ha notevoile responsabilità sui sintomi,
pertanto va trattata.

Concordo con terapia ed osservazioni dei colleghi che la seguono.