Celiaco border line

Salve,

sono un ragazzo di 28 anni, ho sempre avuto le transaminasi alte da piu di 10 anni e andando a fondo con esami e gastroscopia è venuto fuori che potrebbe essere celiachia.

ora la dottoressa mi ha prescritto 6 mesi di dieta priva di glutine per vedere se dovesse essere la celiachia che mi fa innalzare le transaminasi.

La mia domanda è la seguente, non dovesse essere la celiachia a farmi alzare le transaminasi, con una situazione del genere(definita dalla stessa dottoressa BORDER LINE) devo comunque seguire la dieta da celiaco? oppure essendo una celiachia lieve non dovrebbe portarmi complicazioni gravi tali da valer la pena a rinunciare a tutto quello che la dieta comporta?

vi allego gli esiti:

HLA DQ2 POSITIVO
HLA DQ8 NEGATIVO

ESOFAGOGASTODUODENOSCOPIA;
Esofago regolare per calibro e decoroso cardias in sede continente

Stomaco con pareti distensibili, lago mucoso limido. mucosa gastrica indenne da lesioni, di aspetto regolare. piloro pervio e super abile.

duodeno: bulbo e seconda porzione regolari. si eseguono biopsie per escludere villopatia.

REPERTO ISTOLOGICO:
Processo infiammatorio cronico, in lembi di mucosa duodenale con focali alterazioni da schiacciamento.
La presenza di enterociti con orletto a spazzola rappresentano, associato al discreto incremento del numero di linfociti T intraepiteliali (35linf/100 enterociti) e l'associata presenza di sporadici villi caratterizzati da altezza compresa entro un range di valori usuali (um 317 <h< um 536) rendono necessaria correlazione con esami clinico laboratoristici potendo risultare compatibili con una forma di villopatia tipo 1 sec. Marsh mod. oberhuber
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia è dubbia.

Ha eseguito i dosaggi degli opportuni anticorpi?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,

No non ho eseguito questi esami, non mi sono stati prescritti.

Con questo tipo di esami si avrebbe la certezza se si tratta di celiachia?
Cosa dovrei farmi prescrivere precisamente?

Se fosse confermata la celiachia secondo Lei il mio caso necessiterebbe comunque una dieta rigida priva di glutine?

Grazie molte per la disponibilita'

Buonagiornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve eseguire AMA-AGA-AtTG.

Se confermata la diagnosi deve necessariamente escludere il glutine dalla sua dieta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie ancora Dott. per il tempo dedicatomi

un ultima domanda e poi non La disturbo piu', la mia piu grossa preoccupazione è quando si mangia fuori casa, specialmente nel caso di questo fine settimana, dove non mangero' in un ristorante dove magari il cuoco è piu' preparato ma ad una festa di paese. Io prendero' carne chiedendo espressamente se viene utilizzato glutine nel condimento ma se per sbaglio dovesse venire a contatto con del glutine anche in la negli anni, dopo anni di dieta seguita scrupolosamente, comprometterei la dieta o causerei comunque danni all'intestino come se avessi mangiato senza osservare la dieta priva di glutine.

La ringrazio nuovamente per il tempo e il servizio che fornite con questi consulti online che chiariscono eventuali dubbi e rassicurano le persone (e non è poco)

grazie e buonaserata,

G.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sarà un breve periodo,
in attesa del perfezionamento della diagnosi,