Celiaco??

Buongiorno,
mio marito ha effettuato gli esami del sangue specifici per la celiachia ma sono risultati negativi ( premetto che anche io sono celiaca e i miei esami del sangue sono sempre stati negativi).
avendo lui la sorella celiaca e presentando una forma di dermatite + afte in bocca + dissenteria.
sotto consiglio del medico ha effettuato una gastroscopia con biopsia duodenale dalla quale è risultato:

"mucosa duodenale per lo più correttamente orientata con villi ad architettura regolare caratterizzati da incremento patologico dei linfociti T intraepiteliali (in media 34 linfociti x 100 enterociti) e lieve aumento della cellularità infiammatoria cronica nella lamina propria. enterite microscopica"

stessa diagnosi che avevano fatto a me. io sono stata definita celiaca. perché lui no? potrebbe essere qualcos'altro?
ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<villi ad architettura regolare>> => non si può parlare di Celiachia,

... se legge il suo referto vedrà che la descrizione dei villi non coincide.

Si tratta di una "enterite microscopica" come riportato nel referto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Anche sul mio i villi non presentavano segni di atrofia, le riporto il referto:
"Frustoli di mucosa duodenale con strutture dei villi conservate senza segni di atrofia, ma che mostrano incremento patologico dei linfociti T intraepiteliali (>25 su 100 enterociti) non si osservano parassiti."
Definita celia hai di 1 grado
Cosa posso pensare che magari é sbagliata la mia di diagnosi?? E quindi io non sono celiaca?? O lo é mio marito? Sono un po' confusa!!!
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esegua, sia lei che il consorte, il test genetico,
potrebbe far chiarezza.
Infine sarebbe utile affidarsi ad un gastroenterologo esperto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
per quanto riguarda me li ho già fatti nel 2004 e il risultato è stato "gli alleli individuati non sono associati ad un aumentato rischio di malattia celiaca. non si può escludere la presenza dell'allele raro DQB1*0313".

nel frattempo il ns medico di base che ha ammesso di non essere del tutto sicuro di quale potrebbe essere la diagnosi finale ci ha consigliato una visita da un gastroenterologo esperto nella malattia celiaca.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Concordo.

I fatti danno ragione di dubitare della Celiachia.
[#6]
dopo
Utente
quindi secondo Lei potrei non essere celiaca nemmeno io?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#8]
dopo
Utente
oggi abbiamo la visita dal gastroenterologo, lo stesso che 3 anni fa ha seguito la mia pratica e che mi ha dato l'esenzione per la MC.
speriamo possa chiarire molti dei ns dubbi.
grazie