Commento ad una gastroscopia

Vorrei capire cosa significa uttu questo grazie.
Gastrite cronica lieve quiescente
Lieve atrofia ghiandolare. Rari HP (ho avuto l'HP a marzo poi sconfitto a giugno)
Frammenti di mucosa duodenale non correttamente orientati con aumento della quota linfocitaria valutata con CD 3 (55 linfociti/100 cellule epiteliali). Focale iperplasia delle cripte. La lamina propria è sede di discreta flogosi cronica attiva. Referto morfologico di lesione di tipo 1-2 secondo Marsh (mod. da Oberhuber)
Cosa ne pensa e cosa consiglia. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Potrebbe trattarsi di una celiachia in fase iniziale.
Ha fatto mai gli anticorpi per la celiachia? Qualcuno nella su famiglia è celiaco?
per il resto si tratta di una comune gastrite da HP.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No, nessuno in famiglia è celiaco. Quali sono gli anticorpi per la celiachia?
Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi
saluti