Dolori addome basso e problemi a defecare

Buongiorno,
Vi sottopongo il mio caso diagnostico e ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

Premetto di essere un ragazzo di 29 anni sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica per la seconda volta nel febbraio di quest'anno, sono in terapia anticoagulante, pantorc per l'acidità di stomaco, depakin per una sindrome vertiginosa e cardicor.

Sono da circa un paio di giorni, in concomitanza con un cambio alimentazione volto alla perdita di peso, che ho dolori addominali, la zona è quella del basso ventre.
Questi dolori mi provocano a seguire delle scariche di diarrea, ossia la prima volta le feci sono normali, le successive vanno sempre diventando più liquide.
Durante il giorno avverto qualche crampo al basso ventre.

Prima della dieta, pur mangiando tanto, avevo una certa regolarità intestinale con evacuazione soddisfacente.

Sono preoccupato è possibile che si tratti di un blocco intestinale, anche se in bagno vado???

E' qualcosa di grave o dipende dal cambio di alimentazione??

Al momento sto prendendo dei prodotti sostitutivi del pasto a colazione e a cena, mentre il pranzo è normale ( un primo e un contorno).

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non si tratta di blocco intestinale. Cosa intende per cambio di alimentazione. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentil.le Dott,
La ringrazio per la gentile risposta e la ringrazio per il tempo che mi dedicherà.

Per cambio alimentare intendo che sono poco più di una settimana che sostituisco la colazione e la cena con un sostituto del pasto,tipo frullato, a basso contenuto calorico, circa 200 kcal, ma che dovrebbe fornire tutti i nutrienti necessari.

Le feci sono molto molto acide oltre che liquide tanto da infiammare l ano, ho notato inoltre piccole perdite ematiche di colore rosso vivo come da infiammazione del retto.

All occasione prendo normix e rilaten per controllare il dolore addominale.

Cosa devo fare??
Per queste feci così liquide e acide cosa posso fare?
Cosa può essere??

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe dipendere dal cambio di alimentazione. Ritorni alla dieta normale .....