Reticolo vascolare sottomucoso con tratti non ben ordinati

Salve, vorrei un vostro parere su quanto accaduto. Subito dopo Natale, durante una notte ho avuto forti crampi addominali, diarrea e a seguito perdita di sangue misto a muco. Mi è stato consigliato di eseguire una rettoscopia (fatta a poco più di una settimana dall'episodio) la quale non aveva evidenziato nessuna anomalia se non una trame del reticolo vascolare sottocutaneo sempre ben visibile ma in alcuni tratti con architettura non ben ordinata. Per questa ragione, il medico mi consiglio per scrupolo di esegure una nuova rettoscopia dopo 20gg una terapia con normex e una dieta. Ai 20 giorni ho rieseguito la rettoscopia che nuovamente non ha evidenziato nulla econ la stossa tipologia di reticolo sottocutaneo. Le sue conclusioni furono che probabilmente quello che era successo era legato ad un disordine alimentare abbinato a stress. Per il reticolo le sue conclusioni sono state che probabilmente è una mia conformazione fisiologica. A seguito non ho avuto altri problemi, ma ho delle domande da porre:
-L'avere questo reticolo vascolare sottomucoso che presenta in alcuni tratti un'architettura non sempre del tutto ordinata può determinare qualcosa?
-Puo essere legata ad una familiarita a carcinoma del colon retto avendo in famiglia un nonno deceduto all'età di 74 anni per tale male (in realtà lui è deceduto a casusa del pamfigo presentatosi con la chemio)?
Oppure come ha detto il medico è solo una mia caratteristica?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La familiarità non ha relazione, puo' indicare uno stato infiammatorio ma anche essere un reperto occasionale in un quadro di normalità.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e vorrei farle un'altra domanda. Giorni precedenti l'episodio sopra citato mio marito aveva utilizzato un prodotto per impermializzare un rivestimento in pietra interno alla casa. Il cattivo odore è rimasto per diversi giorni (circa 3o 4)anche se la stanza trattata era al piano superiore e avevamo aperto le persiane), ma non c'era una porta da poter isolare. In quei giorni avevo preparato della pasta fresca che non sono certa ma ricordo di aver buttato perchè anch'essa aveva un cattivo odore. In seguito ho controllato sulla confezione e c'era semplicemente scritto tenere lontano dai bambini, tossico per gli animali aquatici e tenere lontano dagli alimenti. La mia dmanda è la seguente
-Può questo essere stata la causa del mio malessere? (in casa c'erano anche mio mrito e il mio bimbo, e loro non hanno manifestato niente)
-L'essere stato in contatto con questo prodotto può causare qualcosa a lungo termine?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.