Colon irritabile

Fatto test in farmacia con provetta di sangue :risultato:iltolleranza lattosio saccarosio lievito frumento non celiaca.Ho spesso pancia gonfia con oggettiva ifficolta' ad espellere l'aria(priva assolutamente di qualunque odore) ho spesso crampi localizzati nella parte inferiore sinistra ,dott dice che essendo molto ansiosa....Per i crampi che non mi lasciano dormire mi ha prescritto Spasmomen (non somatico) ma avendo il lattosio nel nucleo ho paura che mi possa provvocare crampi ancora maggiori..c'e' questa possibilita' o posso tranquillament assumerlo? Grazie e' un grosso problema Gabriella
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile eseguire il test di riferimento per l'intolleranza al lattosio, ossia il breath test al lattosio. Inoltre deve stare attenta alla sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)