Colica addominale

Salve,
cinque giorni fa ho avuto un giorno di stipsi, quindi il giorno seguente ho defecato 3 volte nella giornata, per un totale di circa 50 cm di feci (tutti i pezzi ben formati). Dopo l'ultima scarica ho cominciato ad accusare fitte a sinistra sotto le costole che andavano e venivano, di intensità sempre maggiore. Nei giorni seguenti il dolore si è spostato verso il basso, e non ho più defecato. Non ho mai accusato nausea né vomito, ho urinato regolarmente e senza problema alcuno. La temperatura ascellare misurata alle 17:30 è sempre rimasta inferiore a 37.5.
Da tre giorni però il dolore che accuso si estende verso il basso, prendendo inguine, testicolo sinistro (che si è anche gonfiato) e interno coscia sinistro. Se rimango sdraiato o seduto disteso non sento dolori, neanche all'addome, mentre se mi alzo, faccio fatica a stare in piedi eretto e camminare. Mi servono circa dieci minuti in cui muovo gambe e busto per riuscire a camminare con fatica e zoppicando.
Il medico di base ieri mi ha diagnosticato la colica addominale e mi ha prescritto dei fermenti (Codex) e un farmaco per aerofagia (Mylicongas). Stamani ho ripreso a defecare, e sento l'intestino muoversi, ma il gonfiore a inguine-testicolo-legamento della coscia non cala.
Devo solo aspettare, o potrebbe esserci altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sovrapposta una colica renale?

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

al momento non riesco a contattare il medico curante (ieri si sentiva poco bene), riproverò in tarda mattinata.

nel frattempo ho letto sul vostro sito la pagina sulle coliche renali. In realtà non ho problemi ad urinare, anzi è regolare, espulsa senza dolore e di colore giallo chiaro. Inoltre non ho dolori alla fascia posteriore della schiena, ma solo il dolore all'inguine.
In particolare, stamane il dolore si è concentrato proprio in un punto dell'inguine e sul testicolo sinistro, mentre interno coscia e perineo si sono sfiammati. Di conseguenza riesco a camminare meglio, ma il dolore è ancora continuo e fastidioso. Che posso fare?

Segnalo inoltre che al risveglio ho avuto 3 scariche di diarrea.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia obbligato a farsi visitare
preliminarmente
per prendere ogni opportuna decisione.