Metaplasia controlli successivi?

Ho letto con interesse i vostri articoli in particolare il Dr. Cosentino e Dr. Quatraro, ma noto delle discrepanze con quanto dettomi dal gastroenterologo.
Ho fatto una gastroscopia in clinica privata con questo referto:
Esofago normale colorito calibro e cinesi. Giunzione lievemente incontinente
Stomaco Iperemia mucosa antrale. Biopsie. Normale il corpo
Duodeno Piloro pervio Iperemia della mucosa della sola prima porzione

Istologia
Mucosa gastrica sede di gastrite cronica lieve attiva associata a metaplasia intestinale. Positiva la ricerca dell' HP

Io sono un po' allarmato per la questione della metaplasia.
Ho letto i vostri articoli e non ho ritrovato menzione nel referto delle diciture gastrite atrofica o non e di metaplasia completa, incompleta o displasia.
Il gastroenterologo è stato evasivo sulla risposta e non ho capito se contrariato per la mia domanda sulla mancanza di tali riferimenti nel referto o se preoccupato per la diagnosi e mi ha risposto che quando non c'è precisato nulla si intende il caso base.
Mi ha anche detto che in successivi controlli ove non si trovasse la metaplasia non vuole dire che non ci sia, perché bisogna essere fortunati nel fare il campione bioptico. Parimenti trovare una metaplasia in un punto non esclude che in altro punto vi possa essere una displasia.
In una occasione mi ha consigliato di rifare la gastro tra un anno, oppure 9 mesi, oppure poi "vedremo".
In generale alcune sue considerazioni ho trovato che erano un po' difformi da quanto ho letto su vostri articoli e vorrei chiarire meglio.

Secondo voi:
- dopo quanto tempo si deve ripetere la gastroscopia?
- quando non si precisa nulla, la metaplasia è completa o no?
- con la cura antibiotica la metaplasia scompare o resterà sempre lì?
- la permanenza della metaplasia può comportare in quel punto o in altri l'insorgenza di una displasia o un tumore?
- è corretto dire che l'HP causa la gastrite che a sua volta causa la metaplasia?
- con quale frequenza va ripetuto il test del respiro per verificare se l'HP è tornato?
- quale è la casistica di peggioramento della metaplasia in displasia o tumore?
- qualora si trovasse in futuro una displasia cosa si deve fare, intendo dire si può togliere durante la gastroscopia come se fosse un polipo?
- a prescindere dalla cura antibiotica posso fare qualcosa per prevenire l'ulteriore insorgenza dell'HP?

Scusate per la scocciatura, ma a parte la preoccupazione di questa cosa non c'è niente di peggio della mancanza di chiarezza nelle spiegazioni e nella contraddittorietà con quanto talvolta si legge e quanto il medico poi ti dice.
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi,
Sembrerebbe un quadro non atrofico.
Deve preoccuparsi di eradicare l'HP
ed effettuare il controllo con Breath test a tre mesi,
ad un anno ripeta la gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celerità.
"Non si allarmi" è diverso da "Stia tranquillo"
Mi permetto di segnalare che in un paio di risposte simili, lei consiglia la gastroscopia dopo 3 anni e quindi capisco ancora meno la mia situazione specifica.
Avrei gradito avere risposta ai miei dubbi, se non può lei (e comprendo di essere insistente e me ne scuso) da qualcuno che possa dipanarli, senza timore di essere considerato non deontologico verso il mio medico.
Grazie comunque.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo che lei sia in ansia per quanto ha letto,
ma che non riguarda il suo caso,
dato che non si parla di gastrite atrofica.

L'eradicazione dell'HP può consentire la reversibilità della
metaplasia ed anche la regressione istologica della gastrite cronica da esso indotta,
motivo per il quale le ho consigliato il controllo.

Concludendo,
non mi sembra che il suo caso, come da lei descritto,
debba indurre timori di nefaste evoluzioni.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
Guardi io la ringrazio per la sua pazienza.
Quello che non capisco è che rilevanza abbia l'avere indicato semplicemente metaplasia intestinale senza specificare completo o incompleta o dislplasia.
Devo dedurre che quando non si indica nulla si intende completa?

E poi dopo il test dell'HP è necessario successivamente rifarlo per verificare se l'HP sia ancora assente e con che frequenza.

E a parte la cura antibiotica posso fare qualcosa per evitare che l'HP torni?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Devo dedurre che quando non si indica nulla si intende completa?>>
dovrebbe intendersi questo, anche se sarebbe opportuno specificarlo.

Il test di controllo può rifarlo dopo due/tre mesi dall'eradicazione.

L'H.P. si trasmette per contatto tra le persone, attraverso materiali biologici (ad es. saliva) edalimenti contaminati.
Per prevenire il contagio occorre osservare le comuni norme igieniche.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono andato dal gastroenterologo ben consapevole delle sue cortesi risposte.
Il medico mi ha prescritto per eradicare con sicurezza l'HP, questa terapia.
Mi sembra molto forte con dosaggi superiori alla media indicata nel bugiardino.
Mi conferma che sto facendo quello che va fatto? Non è che mi avveleno?
E grazie.

Pantorc 40mg due volte al giorno
Ambramicina 500mg 1 compressa 4 volte al giorno (oppure 2 compresse da 250 sempre 4 volte al giorno)
Vagilen 250mg 2 compresse 3 volte al giorno
Tenol 120mg 1 compressa 4 volte al giorno
Dicoflor

Il tutto per 2 settimane
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una delle possibili terapie eradicanti.

Saluti cordiali